Testa inclinata ma in questa posizione | Epistassi dal naso, non commettere questo errore: finisci per ingoiare il tuo stesso sangue

Sangue dal naso (Depositphotos foto) - www.biomedicalcue.it
Il gesto istintivo che tutti fanno in caso di sangue dal naso è sbagliato: ecco perché la posizione della testa è fondamentale.
A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di vedersi colare il sangue dal naso all’improvviso? È una di quelle cose che spuntano così, senza preavviso. Magari stai parlando con qualcuno, o peggio ancora sei in pubblico, e bam, ti ritrovi con una narice che sanguina.
La verità è che in quei momenti ci si lascia un pò prendere dal panico, soprattutto se non si sa bene cosa fare. Il punto è che fare la cosa sbagliata può peggiorare la situazione, e non di poco. E non serve essere medici per saperlo, basta conoscere due o tre accorgimenti.
Spesso si pensa che sia solo colpa del caldo, o magari dello stress. E in parte è vero, ma non è questo il punto. Il problema vero è come gestisci quell’attimo. Perché sì, anche una cosa che sembra piccola come un pò di sangue dal naso può diventare un fastidio più grande se non ti comporti nel modo giusto. E ci sono un sacco di leggende metropolitane che ancora girano sull’argomento.
Insomma, sapere cosa si deve fare è fondamentale, non solo per risolvere in fretta, ma anche per evitare errori grossolani. Tipo, che ne so, ritrovarti a vomitare sangue perché lo hai ingoiato tutto pensando di bloccare l’emorragia. Succede, ed è pure comune. Ecco perché è meglio parlarne chiaro.
Il trucco è nella posizione
La differenza la fa tutta la postura che assumi appena ti accorgi del sangue. Quel piccolo dettaglio può evitare un sacco di problemi. Ingoiare il sangue è una delle cose peggiori che puoi fare, perché oltre al fastidio fisico rischi di non capire nemmeno quanto stai sanguinando davvero.
Quindi, ricapitolando, se ti capita: siediti, metti la testa in un certo modo, pizzico al naso, ghiaccio se c’è, respira piano. Se dopo venti minuti non si ferma o succede spesso, allora sì, vai dal medico, magari da un otorino.
Cosa NON fare quando ti esce sangue dal naso
Allora, partiamo dalla cosa che praticamente tutti fanno per istinto: buttare la testa all’indietro o di lato. Sembra logico, no? Pensi: così il sangue smette di uscire. E invece no. Secondo quanto spiegato su Elty, inclinare la testa all’indietro è sbagliato.
Quello che dovresti fare è molto più semplice: siediti tranquillo, tieni la testa leggermente inclinata in avanti (non troppo, eh), e stringi le narici con due dita, tipo pizzico, per una decina di minuti. Respira con la bocca e aspetta. Se hai del ghiaccio a portata di mano, mettilo sulla parte alta del naso, sopra il ponte, che aiuta a stringere i vasi sanguigni. Ma niente movimenti bruschi e soprattutto non ti sdraiare.