Home / Trending News / A letto sempre con lo stesso pigiama: vietato superare questo limite | Mentre dormi vieni presa d’assalto dai germi

A letto sempre con lo stesso pigiama: vietato superare questo limite | Mentre dormi vieni presa d’assalto dai germi

Pigiama e germi (Depositphotos foto)

Pigiama e germi (Depositphotos foto) - www.biomedicalcue.it

Indossare lo stesso pigiama per troppi giorni può sembrare innocuo, ma nasconde più rischi di quanto immagini: ecco quando cambiarlo. 

Indossare il pigiama preferito, quello morbido e ormai scolorito che ti accompagna da anni, è uno di quei piccoli piaceri quotidiani che fanno sentire a casa. Dopo una giornata lunga, infilarlo e buttarsi a letto sembra il premio meritato.

E chi ci pensa più a cambiarlo, se tanto lo usi solo per dormire? Il problema è che, proprio perché resta tra le mura domestiche e non lo indossi per uscire, finisce spesso in fondo alla lista dei capi da lavare. Ti convinci che sia ancora pulito, anche dopo giorni.

“Non puzza, quindi va bene”, no? Eppure non è proprio così. Anzi, diciamo pure che è l’esatto contrario. Durante la notte, mentre dormi pacificamente, succedono un sacco di cose che non vedi. Il corpo suda, rilascia cellule della pelle (tante, tipo migliaia ogni ora), e non solo.

Il tutto se ne resta lì, sotto le lenzuola, in contatto diretto con quel tessuto che pensi sia pulito. Se poi dormi senza intimo, ancora peggio. E tutto questo porta ad una proliferazione di germi davvero assurda.

Come si lava

Quindi no, il pigiama non è questo oggetto innocente e inoffensivo come forse sembra. Anzi, può diventare una specie di parco giochi per ospiti non proprio graditi. Ma allora, ogni quanto bisogna cambiarlo per non trasformarlo in un covo di schifezze?

Prima parliamo di un altro punto che molti ignorano: il pigiama va lavato a 60 gradi o più, se vuoi eliminare davvero i batteri. Se invece preferisci un lavaggio freddo – magari perché il tessuto è delicato o ti piace di più al tatto – serve un additivo disinfettante. Altrimenti quei simpatici microbi restano lì, vivi e vegeti, pronti a tornare a farti compagnia ogni notte. Ma quindi, ogni quanto va cambiato?

Ogni quanto cambiare il pigiama (Depositphotos foto)
Ogni quanto cambiare il pigiama (Depositphotos foto) – www.biomedicalcue.it

Ogni quanti giorni va cambiato davvero

Ne ha parlato Harpa Gretarsdóttir a Glamour UK, spiegando che sì, il pigiama è uno dei capi più trascurati, ma anche uno dei più “intimi”. A stretto contatto con la pelle per ore, assorbe tutto: sudore, cellule morte, sebo. “Il corpo perde tra le 30.000 e le 40.000 cellule cutanee all’ora” – oh, ecco il dato che fa un pò impressione e questo lo trasforma in una vera trappola per batteri, funghi e porcherie varie.

Secondo l’esperta, l’ideale sarebbe cambiarlo ogni 3 o 4 notti. Se sei tra quelli che fanno la doccia prima di andare a letto (beati voi), si può anche arrivare a una settimana, ma non oltre. E in estate, o se sudi tanto, meglio anche prima.