Allergie e antistaminici addio: col trucco del barattolo nell’armadio ha risolto per sempre a costo zero
Niente più medicine e antistaminici per chi ha allergie e attacchi asmatici grazie ad un trucco particolarmente utile.
Le allergie sono una reazione eccessiva del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue, chiamate allergeni (come polline, polvere, peli di animali, alimenti o farmaci). Queste reazioni possono manifestarsi in diverse forme, tra cui rinite allergica, orticaria, asma allergico, congiuntivite o sintomi gastrointestinali.
I sintomi delle allergie possono variare in base al tipo di allergene e alla sensibilità individuale, ma comunemente includono starnuti frequenti, naso chiuso o che cola, prurito al naso e agli occhi, eccessiva lacrimazione e occhi arrossati.
Possono manifestarsi anche reazioni cutanee come eruzioni pruriginose o orticaria, difficoltà respiratorie con tosse e respiro sibilante, tipiche dell’asma allergico. In casi più gravi, una reazione allergica può evolvere in anafilassi, una condizione pericolosa che comporta difficoltà a respirare, gonfiore marcato, calo della pressione sanguigna e possibile perdita di coscienza.
Spesso si usano gli antistaminici che sono farmaci utilizzati per alleviare i sintomi delle allergie bloccando l’azione dell’istamina, una sostanza chimica rilasciata dal sistema immunitario durante una reazione allergica.
Le cause di allergie più comuni
Le allergie sono causate da una risposta eccessiva del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue, chiamate allergeni, che vengono erroneamente percepite come una minaccia. Questa ipersensibilità può essere scatenata dall’esposizione a elementi come polline, polvere, peli di animali, muffe, alcuni alimenti o farmaci.
Quando una persona allergica entra in contatto con un allergene, il sistema immunitario rilascia istamina e altre sostanze chimiche che provocano i sintomi tipici della reazione allergica. La predisposizione alle allergie può avere una componente genetica, ma fattori ambientali, come l’inquinamento o l’esposizione precoce a certi allergeni, possono contribuire ad aumentare il rischio di svilupparle.
Un rimedio essenziale
Un problema che può rivelarsi fastidioso per chi soffre di allergia è la muffa. Quella che si crea negli armadi della nostra casa è un problema comune che potrebbe rovinare i vestiti che riponiamo al suo interno. Ma può essere un problema che mette a rischio sia gli odori in casa che la nostra. Spesso la ritroviamo anche negli armadi ma esiste un metodo piuttosto semplice che ci permette di risolvere questo problema. Si tratta di un trucco economico ed efficace.
Per evitare la formazione della muffa negli armadi basta mettere un barattolino con del sale grosso e qualche goccia di ammorbidente. Una volta raccolti tutti gli ingredienti potrai passare alla fase successiva. La prima cosa da fare è preparare il barattolo, versare una buona quantità di sale grosso all’interno del contenitore e aggiungere qualche goccia di ammorbidente profumato ed infine mischiare il tutto o lasciare assorbire da solo.