Home / Trending News / Allerta alimentare, richiamo lotti di stracchino da tutti gli scaffali | Se lo hai comprato verifica questo codice

Allerta alimentare, richiamo lotti di stracchino da tutti gli scaffali | Se lo hai comprato verifica questo codice

Ritiro dal mercato

Trasporto pallet (Pexels Foto) - www.biomedicalcue.it

Nuova allerta alimentare, questo prodotto è stato ritirato dal mercato. Cosa sta succedendo e quali sono i dati che devi controllare.

// BANNER TOP

Il Ministero della Salute mette in campo una nulla allerta alimentare per un prodotto che potrebbe essere stato contaminato durante il confezionamento. Il richiamo avviene per cautela, quindi non si ha la certezza che ci sia qualcosa di pericoloso.

Per sicurezza, però, si è disposto il ritiro sugli scaffali di questo prodotto. Lo stracchino è un formaggio fresco e la sua produzione impone controlli seri su tutta la filiera, da parte dei produttori e di enti terzi.

Può capitare che, dopo un accertamento, gli esperti evidenziano dei rischi in pochi lotti specifici. Così il Ministero dispone il ritiro della merce e procede a informare tutti su quello che sta succedendo.

Quando acquisti un prodotto, verifica la data di scadenza e scopri se può rientrare in uno dei lotti oggetto del ritiro. Se così fosse, ecco cosa devi fare per tutelare la tua salute e non lasciare tutto al caso!

Cosa fare se il prodotto è quello indicato

Se il prodotto è tra quelli oggetto di richiamo, devi procedere a restituire il prodotto nel supermercato dove lo hai comprato. Non serve lo scontrino, perché il Ministero dà indicazioni su qual è il prodotto da ritirare.

Una volta portato al supermercato, hai diritto a un rimborso o a una sostituzione. Se hai già assaggiato lo stracchino e non hai sintomi, ti consigliamo comunque di fare una visita medica per accertarti che è tutto a posto.

// BANNER MIDDLE
Stracchino
Stracchino tagliato (screenshot John Nava/YouTube) – www.biomedicalcue.it

Le informazioni da controllare

Parliamo di un un lotto di stracchino Lago Iseo venduto da Formaggeria Camuna. Stando a quanto riportato su Il Fatto Alimentare.it, ci sarebbe il rischio di Escherichia coli STEC, riscontrata dal produttore in un lotto di formaggella (L.4224). Il lotto di stracchino sarebbe stato nelle vicinanze nella produzione, così è stato ritirato per sicurezza. Il lotto da controllare è sulle confezioni da un chilo e mezzo senza scadenza, con il numero di lotto 1741024.

L’azienda di confezionamento è la Formaggeria Camuna, mentre quello di produzione è l’Azienda Agricola La Bratta di Foresti Matteo. Lo stabilimento si trova in via Giovanni XXIII 13, a Corte Franca, in provincia di Brescia (marchio di identificazione IT 03 1806 CE; marchio di identificazione del produttore IT A5B65 CE). Il richiamo è stato fatto per cautela. Verifica se sulla confezione ci sono queste indicazioni e, se sono presenti, butta tutto per sicurezza.

// BANNER BOTTOM