Home / Trending News / Antiossidanti e vitamine, non eliminare questo alimento sconsigliatissimo nelle diete | È una fonte ricchissima di nutrienti

Antiossidanti e vitamine, non eliminare questo alimento sconsigliatissimo nelle diete | È una fonte ricchissima di nutrienti

Cibo (Pixabay foto)

Cibo (Pixabay foto) - www.biomedicalcue.it

La maggior parte delle diete tende a sconsigliare questo alimento, considerato negativamente: ma in realtà è ricco di nutrienti. 

L’inverno rappresenta il ritorno alla solita routine e quella voglia (o almeno l’intenzione!) di riprendere in mano le buone abitudini lasciate in sospeso durante le vacanze. È il periodo perfetto per darsi una rinfrescata mentale e magari anche per rimettersi in forma.

Con il nuovo anno alle porte, tornano i buoni propositi: mangiare meglio, dormire di più, fare attività fisica. E, naturalmente, il cibo diventa il punto centrale di tutto. Frutta e verdura sono sempre le prime scelte – e giustamente – ma spesso ci dimentichiamo di altri alimenti che teniamo nel frigo senza dargli troppa importanza.

Alcuni di questi, tra l’altro, finiscono addirittura nella lista nera delle diete più rigide. Il motivo? Preconcetti o informazioni poco complete su cosa contengono davvero. Certi cibi, infatti, vengono eliminati a priori solo perché “fanno ingrassare” o “non sono sani”. Ma la verità è che, se usati con un po’ di criterio, possono essere incredibilmente utili per la salute.

Quindi, invece di eliminarli del tutto, forse dovremmo fermarci un attimo e dar loro una seconda chance. Perché, alla fine, potrebbero essere un vero tesoro nascosto, specialmente in un periodo in cui abbiamo bisogno di nutrirci bene e prepararci ai primi freddi.

Ci sono cibi da riscoprire

Prendiamo per esempio un alimento che spesso viene guardato con sospetto: è un classico delle nostre cucine, ma da anni vive sotto una specie di “caccia alle streghe” per via dei suoi grassi saturi. Nonostante tutto, però, nasconde una lista di nutrienti che sono una bomba per il nostro organismo.

Dentro ci trovi cose come la vitamina A, che fa benissimo alla vista, alla pelle e alle difese immunitarie. C’è anche la vitamina E, un antiossidante potentissimo che aiuta a combattere i danni provocati dai radicali liberi, quelli che accelerano l’invecchiamento delle cellule (e purtroppo anche della pelle).

Burro (Pixabay foto)
Burro (Pixabay foto) – www.biomedicalcue.it

Il segreto è non esagerare

Ma non è tutto: nel burro trovi anche acidi grassi speciali, tipo l’acido butirrico, che ha proprietà anti-infiammatorie e migliora il sistema digestivo. Insomma, è un alimento che, preso con moderazione – magari un cucchiaino ogni tanto – può fare davvero la differenza.

Certo, non è da abbuffarsi! Il suo contenuto di grassi saturi richiede un po’ di attenzione, ma se usato nel modo giusto può essere un alleato per la nostra salute. Alla fine, si tratta di equilibrio: basta poco per godere dei suoi benefici senza appesantire il nostro organismo.