Gli apparecchi acustici nascono per limitare e correggere i problemi dell’udito, detti anche ipoacusie. Nel mondo, si stima siano 466 milione le persone con problemi di udito. In Italia, sono 7 milioni (il 12,1% della popolazione). Infatti, l’ipoacusia, nel nostro Pese, riguarda una persona su tre (tra gli over 65). Purtroppo, solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni. Nonostante l’87% di chi ne fa uso dichiari migliorata la propria qualità di vita, solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico.
L’obiettivo degli apparecchi acustici è non solo quello di migliorare la qualità del suono per permettere a chi ascolta di non avere difficoltà, ma è anche quello di eliminare i rumori. In questo modo, gli apparecchi acustici sono in grado di garantire un’ottima qualità della vita a chi è affetto da ipoacusia.
L’ingente quantità e qualità di apparecchi acustici presenti sul mercato rende difficoltosa la scelta di dispositivi adeguati, specialmente se non ci si affida ad uno specialista. Inoltre, naturalmente la scelta è molto soggettiva e un dispositivo che si sposa perfettamente con i disturbi di una persona, non è detto che sia altrettanto risolutivo per un’altra; soprattutto perché non tutti i problemi di udito sono i medesimi. Quindi è difficile scegliere a priori quali siano i migliori apparecchi acustici. Vediamo intanto le diverse tipologie di apparecchi acustici:
Ciascuna delle tipologie elencate presenta vari modelli che differiscono gli uni dagli altri in alcune caratteristiche, in modo da offrire il miglior servizio a ciascun paziente. L’elenco dettagliato dei prodotti è consultabile direttamente sul sito di earpros.it.
Aldilà dell’aspetto “estetico” è bene ricordare che la scelta di apparecchi acustici deve avvenire consapevolmente. Earpros mette a disposizione dei pazienti esperti del settore che rispondono alle più disparate domande, dai problemi dell’udito fino alla scelta dell’apparecchio più adatto. Un’azienda che ha a cuore l’udito dei propri pazienti, che, infatti, si dicono soddisfatti di aver scelto i loro dispositivi.