SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Assistenza anziani a domicilio, tanti servizi in un unico posto

L’invecchiamento porta con sé una serie di cambiamenti e spesso, per poter continuare a vivere la propria vita, è necessario ricorrere ad aiuto esterno che non sempre può essere garantito in maniera costante dai propri cari. Lo spostamento presso una casa di riposo o un’altra residenza, in base alla condizione di autosufficienza del soggetto, è sicuramente una strada percorribile, ma non è l’unica. Non tutti, infatti, potrebbero accettare psicologicamente un cambiamento del genere. Esistono, allora, molti servizi di assistenza anziani a domicilio che permettono di garantire il benessere di queste persone, senza che debbano rinunciare a vivere nelle proprie abitazioni.

Ma, come scegliere il servizio più adatto e conveniente per le proprie esigenze? Il portale Peranziani offre tutto il necessario per accontentare ogni tipo di richiesta, facendo dell’assistenza anziani a domicilio uno dei punti focali della loro offerta. All’interno della piattaforma, infatti, è possibile richiedere informazioni dettagliate e ricevere l’aiuto di esperti e professionisti per servizi come: assistenza familiare, fisioterapia e riabilitazione, infermiere o medico a domicilio, consegna di farmaci e referti, trasporto e addirittura trattamenti psicologici, psicoterapia e psicomotricità.

Al centro dell’offerta, il benessere dell’anziano

Assistenza anziani a domicilio, tanti servizi in un unico portale

Che sia per patologie che portano ad una perdita dell’autosufficienza, oppure per infortuni o situazioni che in generale comportano una ridotta mobilità, è fondamentale riuscire a garantire i servizi basilari di sostentamento e sanitari per chi difficilmente riesce a muoversi dalla propria abitazione. Attraverso il portale Peranziani, farmaci e referti posso essere consegnati direttamente a domicilio, così come è possibile richiedere trasporti per scopi sanitari, ad esempio esami o visite specialistiche, o anche per commissioni o altri impegni personali.

Con lo scoppio della pandemia di coronavirus, servizi di questo tipo sono diventati ancora più fondamentali. È consigliato che gli anziani, soggetti maggiormente vulnerabili al virus, si espongano il meno possibile e che soprattutto evitino i luoghi più affollati, come può essere ad esempio un supermercato o più in generale un mezzo di trasporto pubblico. Si sono quindi moltiplicate negli ultimi mesi le iniziative volte a garantire una maggiore sicurezza per queste persone.

Un’assistenza domiciliare per anziani completa

Qualora anche il semplice trasporto per scopi sanitari possa non essere sufficiente, è possibile richiedere l’intervento a domicilio di un medico generico, di uno specialista, o di un infermiere, in base alle proprie necessità. In questo modo, tutto ciò che riguarda diagnosi e cure, dalla somministrazione di farmaci alle medicazioni più complesse, potrò essere eseguito senza doversi spostare dalla propria abitazione.

Solitamente, inoltre, coloro che hanno scarsa possibilità di spostamento per motivi motori, sono gli stessi che necessitano di percorsi di riabilitazione e fisioterapia, spesso di difficile accesso proprio per la lontananza dai centri specializzati. Per questo motivo, tra i servizi disponibili non possono mancare le prestazioni di fisioterapisti che si assicurano uno standard qualitativo comparabile a quello delle cliniche, anche con l’ausilio di apparecchiature portatili.

Ricordiamo, infine, come tutto il personale impiegato nelle varie attività è composto da professionisti qualificati messi a disposizione da un team che sa come personalizzare l’erogazione dei servizi in base ad ogni singola richiesta.

Jacopo Ciampellihttps://biomedicalcue.it/author/jacopo-ciampelli/
Laureato magistrale in Ingegneria Biomedica presso l'Università di Bologna, da sempre appassionato di medicina e tecnologia scrivo per BiomedicalCuE dal 2017. L'altra mia grande passione è la musica, cura dell'anima.