Home / Trending News / Bastano due ore a settimana nella pratica di questa attività per ottenere enormi benefici | Lo studio dell’università non lascia dubbi

Bastano due ore a settimana nella pratica di questa attività per ottenere enormi benefici | Lo studio dell’università non lascia dubbi

Relaxing (Depositphotos FOTO) - www.biomedicalcue.it

Scopri come ritrovare calma e serenità attraverso delle semplici abitudini quotidiane che possono aiutarti ad alleviare lo stress!

Quando si vuole ritrovare calma e serenità dopo una intensa giornata, ci sono parecchie buone abitudini che si possono adottare. Una tra tutte è il concentrarsi sulla respirazione profonda e cioè svolgere l’atto di inspirare ed espirare lentamento. Questo modo di fare può aiutare il corpo e la mente a rilassarsi praticamente subito.

Altro elemento fondamentale che può aiutare a risollevarsi dallo stress è quello di tenere l’ambiente di casa confortevole. Come? Accendendo una candela o magari abbassando le luci. Anche l’utilizzo di oli essenziali come la lavanda può aiutare o anche la lettura di un buon libro o ascoltare musica rilassante.

Anche svolgere attività fisica può essere d’aiuto come fare una breve passeggiata. Questo stimola la produzione di endorfina che viene definita anche la molecola della felicità poichè migliora l’umore.

Altro elemento fondamentale che può portare calma e serenità è fare una bella dormita. Il sonno infatti fa si che il cervello si rigeneri per poter affrontare al meglio una nuova giornata.

Ecco cosa dice la scienza

Secondo recenti studi dell’Università di Exeter, passare almeno due ore a settimana nella natura aiuta il benessere psicofisico. Lo studio è stato effettuato analizzando oltre 19.000 persone. E’ uscito che chi dedica del tempo alla natura ha una qualità della vita migliore ed è anche più in salute. Questo è un effetto benefico che ricade su tutti, indipendentemente dall’età.

E non è necessario che queste due ore si svolgano assieme. Anche brevi passeggiate settimanali hanno lo stesso effetto; l’importante è raggiungere la soglia dei 120 minuti al fine di migliorare la qualità della vita.

Time to relax (Depositphotos FOTO) – www.biomedicalcue.it

I benefici del contatto con la natura secondo lo studio

Secondo lo studio di cui sopra, passare del tempo in natura aiuta anche a prevenire l’ansia e la depressione in quanto riduce il livello di cortisolo che è l’ormone dello stress. Ciò porta ad un senso di calma e relax che aiuta la salute mentale.

Passare del tempo in natura non è poi così difficile. Basti pensare ad una passeggiata al parco o anche ad una semplice escursione. Basta godersi tutti i benefici che la natura ci regala!