Bernard Hill, rinomato attore britannico, è scomparso domenica all’età di 79 anni. La sua carriera è stata contraddistinta da ruoli significativi che hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema, tra cui il memorabile re Théoden Ednew nei film “Il Signore degli Anelli – Le due torri” (2002) e “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re” (2003), diretto da Peter Jackson, oltre al ruolo del capitano Edward Smith nel film “Titanic” di James Cameron (1997).
Nato e cresciuto a Manchester, Inghilterra, Hill si formò come attore alla Manchester Polytechnic School of Theatre. La sua carriera decollò nei primi anni Ottanta con la partecipazione alla serie “Boys from the Blackstuff” della BBC, interpretando il personaggio di Yasser Hughes, ottenendo grande popolarità in patria.
Oltre ai suoi ruoli iconici nei film di grande successo internazionale, Hill ha lavorato anche con Clint Eastwood nel film “Fino a prova contraria” (1999) e ha partecipato a produzioni come “I ragazzi di Clare”, “Gothika” (2003) e “Wimbledon” (2004), mostrando una versatilità che gli ha permesso di adattarsi a diversi generi cinematografici. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo della recitazione, ma il suo legato continuerà a vivere attraverso le sue memorabili interpretazioni.