Birra, ora la faranno con l’acqua del tuo water, non è uno scherzo | Ti passerà la voglia di berla
Birra, un nuovo metodo artigianale lascia senza parole. Come funziona e dove è possibile assaggiare questa birra?
La birra trova posto nelle tavole delle italiane. Da sola è perfetta per un momento di socialità con gli amici, mentre a pranzo o a cena può esaltare il gusto dei piatti. Esagerare con la birra porta a problemi di salute legati all’ubriachezza.
Se bevi non devi guidare, perché metti in pericolo la tua sicurezza e quella degli altri… Oltre al portafoglio! Infatti, le multe possono essere salate! La birra è una soluzione semplice che mette tutti d’accordo e ci sono anche dei percorsi enogastronomici che si basano su birre artigianali di alcune località.
Non tutti producono la birra nello stesso modo e ci sono fiere con esperti che possono indicare la differenza tra i diversi sapori in base alla zona di provenienza, così come avviene con il vino. Quali sono le novità?
Come funziona questo mercato e quali sono le novità della birra che si possono trovare in Paesi lontani? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa novità nel settore della birra e se è pericolosa se vai lì.
Le birre artigianali
Le birre artigianali si chiamano così perché seguono un metodo tradizionale di produzione. Un esempio sono le birre che vengono prodotte in alcuni centri monastici, che seguono la modalità di produzione di diversi secoli fa.
Le birre di questo tipo hanno delle certificazioni che ne attestano la qualità e sono di alcune zone del mondo nello specifico. Infatti, ci sono delle birre che non possono essere prodotte fuori da un luogo specifico. Questo non significa che non ci sia spazio per l’innovazione, come dimostra questa storia.
Una nuova birra
La nuova birra si chiama Newbrew ed è prodotta a Singapore. Presentata nell’ambito della Cop29, la birra è frutto della resilienza della metropoli, che vive una situazione di scarsità di acqua. Così, la società che produce la birra ha dovuto fare di necessità virtù e creare un sistema di purificazione dell’acqua, chiamato Newater. Questo sistema purifica l’acqua delle fognature e la rende assolutamente potabile e sicura.
Così la stessa acqua si usa poi per produrre questa birra in lattina, accanto al luppolo. Quando c’è necessità di acqua, la società può usare l’acqua purificata per inserirla nelle falde e quindi rispondere alle esigenze idriche. Insomma, una tecnologia che consente di creare anche qualcosa di nuovo. La notizia arriva da Wired.