Caduta dei capelli: cause e rimedi
Se quando ci spazzoliamo la chioma, notiamo che alcuni capelli rimangono impigliati nella spazzola o cadono a terra, potremmo avere un problema di debolezza del capello.
Questo ovviamente porta ad una caduta dei capelli da rottura, oltre a dare un aspetto generale sfibrato e opaco all’intera chioma.
Può trattarsi di una condizione temporanea, spesso frequente durante il cambio di stagione oppure più prolungata, sulla quale possiamo intervenire, cambiando la nostra haircare routine.
Vediamo alcuni consigli utili.
Perché i capelli cadono?
La caduta dei capelli è un processo fisiologico, che interessa la nostra chioma. Ogni giorno, infatti, possono cadere dai 50 ai 100 capelli per il naturale processo di rinnovamento.
Ma come capire se la caduta dei capelli rientra nel normale processo di rinnovamento oppure la causa è da ricercare in altro?
Durante il cambio di stagione, soprattutto in autunno, è frequente assistere ad una massiccia caduta dei capelli, che dura solitamente tra le quattro e le sei settimane. La caduta, inoltre, appare uniforme su tutta la chioma.
Al contrario, se notiamo una caduta che supera tale lasso di tempo e, soprattutto, la presenza di diradamenti eccessivi e zone “a chiazze”, allora dobbiamo correre ai ripari.
Vediamo quali sono le principali cause di caduta dei capelli:
- Cambio di stagione o di temperatura, soprattutto se repentino;
- Alimentazione scorretta, povera di vitamine;
- Vizi dannosi, come il fumo e l’alcol;
- Condizioni prolungate di stress psico-fisico;
- Utilizzo eccessivo di strumenti di calore per lo styling (come phon, piastra e ferro per capelli);
- Trattamenti aggressivi per la chioma, come tinte e decolorazioni;
- Tenere i capelli legati per troppo tempo;
- Variazioni ormonali, come la menopausa e la gravidanza;
- Alcune patologie specifiche, come l’alopecia;
- Debolezza del capello, che porta alla rottura.
Quali abitudini adottare per evitare la caduta dei capelli
Per evitare la caduta massiccia dei capelli, dobbiamo cercare di rinforzare la chioma ed evitare che il capello s’indebolisca.
Per questo, è importante adottare alcune buone abitudini, sia nella detersione che nello styling dei capelli.
Detersione
È consigliabile evitare troppi lavaggi, altrimenti potremmo eliminare eccessivamente il sebo e rendere i capelli vulnerabili. Limitiamoci a 2/3 lavaggi a settimana, a seconda delle nostre abitudini.
Prima della detersione, spazzoliamo delicatamente i capelli, in modo da sciogliere eventuali nodi, che altrimenti potrebbero risultare indistricabili, dopo il lavaggio.
Se vogliamo rinforzare i capelli e limitarne la caduta, possiamo aggiungere, alla nostra haircare routine, un rimedio naturale come l’olio di rosmarino. Diversi studi, infatti, hanno provato che l’olio di rosmarino può avere effetti positivi sulla caduta dei capelli, apportando dei miglioramenti.
L’olio di rosmarino va utilizzato sempre diluito, altrimenti potrebbe irritare il cuoio capelluto. Perciò, possiamo mescolare 4-5 gocce in un bicchiere, con acqua e shampoo, in modo da creare un’emulsione.
Per contrastare la caduta dei capelli da rottura, possiamo scegliere uno shampoo apposito, come dercos shampoo anticaduta di Vichy. Questo shampoo è pensato per rinforzare i capelli, agendo direttamente sul loro nutrimento, per evitarne la caduta eccessiva.
Terminiamo la fase della detersione, con l’applicazione del balsamo (per richiudere le cuticole) e una maschera nutriente e idratante, per rinforzare la chioma.
Styling
Dopo aver lavato i capelli, avvolgiamoli in un panno in microfibra, da preferire al classico asciugamano in spugna, perché non tira i capelli e ha una maggiore capacità di assorbire l’acqua.
La scelta migliore sarebbe quella di lasciar asciugare i capelli all’aria aperta. Ma se questo non è possibile, allora, possiamo applicare uno spray termoprotettore su tutta la chioma, in modo da proteggerla dal calore dello styling.
Per non danneggiare i capelli, utilizziamo sempre il phon ad una distanza di 10/15 centimetri dalla testa e sempre ad un calore basso.
Se notiamo una caduta eccessiva dei capelli, evitiamo di eccedere con l’utilizzo degli strumenti di styling con calore, come piastra e ferro per capelli.
Applichiamo, però, un olio per capelli, in modo da richiudere le cuticole ed evitare la formazione di doppie punte e punte secche.