“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità”.

Questa è la definizione di salute formulata nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che ancora oggi è alla base del concetto di salute, inteso come quello stato di benessere generale che non può essere raggiunto soltanto con le terapie messe a disposizione della medicina moderna, ma anche grazie ad un’arma fondamentale e sempre più potente che ci ha regalato il progresso scientifico: la prevenzione.

Il calendario della salute: prevenzione e informazione

Fare prevenzione significa conservare il proprio stato di salute adottando una serie di strategie al fine di evitare la comparsa di malattie o evitarne l’aggravamento. In relazione al diverso tipo e alle finalità perseguibili si distinguono tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. La prevenzione primaria permette di ridurre il rischio di sviluppare malattie eliminando i fattori alla loro base. La prevenzione secondaria permette di individuare precocemente una patologia consentendo un intervento tempestivo con conseguenti maggiori possibilità di guarigione. Mentre la prevenzione terziaria consente di gestire i sintomi delle malattie croniche limitando la comparsa di complicazioni.

Il calendario come strumento di prevenzione: le date più importanti del 2020
PH: prevenzionemedica.com

Oggigiorno la prevenzione è un tema sempre più importante ed è legato alla promozione della salute intesa come diffusione della conoscenza e dell’informazione: conoscere è importante per poter difendere il proprio stato di salute. In questo ambito assume una grande utilità ed importanza il calendario, che diventa un vero e proprio strumento di prevenzione, in quanto promemoria di giornate mondiali dedicate alla cura e alla ricerca scientifica impegnata nella lotta contro diverse malattie, dalle più comuni alle più rare, e di  particolari iniziative note spesso come “mese della prevenzione”, grazie alle quali ogni mese è dedicato alla prevenzione di patologie in un preciso ambito medico, con la riduzione dei costi dei check-up e addirittura la promozione di controlli gratuiti in molte strutture pubbliche e private.

PH: it-it.calendario-2020.info

Significativo per la nostra salute è non perdere questi importanti appuntamenti, che occorre, dunque, annotare sul nostro personale calendario, cosa alquanto semplice viste le numerose applicazioni attualmente esistenti che consentono di impostare notifiche e promemoria al fine di non dimenticare un evento. Per l’anno venturo è doveroso citare il Calendario 2020: il più completo calendario 2020 mensile e annuale, con festività, giorni lavorativi e con settimane, che tiene traccia anche delle fasi lunari e alba-tramonto, da consultare online o da scaricare gratuitamente in diversi formati. Insomma, il calendario perfetto per annotare le date preziose per la nostra salute.

Calendario 2020: appuntamenti da non perdere per la nostra salute

Di seguito gli appuntamenti salienti per la nostra salute, dalla prevenzione di disturbi comuni (vista, udito, alimentazione) alla lotta contro il cancro, le malattie e le sindromi rare. Si tratta di eventi organizzati nella maggior parte dei casi dall’OMS o da altre importanti associazioni e organizzazioni, al fine di promuovere l’informazione, dispensare utili consigli e organizzare campagne di sensibilizzazione, di screening e controlli gratuiti.

martedì 4 febbraio: Giornata Mondiale per la lotta contro il cancro
venerdì 14 febbraio: Giornata Mondiale contro le cardiopatie congenite
sabato 15 febbraio: Giornata Mondiale contro il cancro infantile
martedì 18 febbraio: Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger
venerdì 28 febbraio: Giornata mondiale delle malattie rare
martedì 3 marzo: Giornata internazionale dell’orecchio e dell’udito
sabato 21 marzo: Giornata Mondiale delle Sindrome di Down
martedì 24 marzo: Giornata Mondiale della Tubercolosi
giovedì 2 aprile: Giornata Mondiale dell’autismo
martedì 5 maggio: Giornata Mondiale dell’igiene delle mani
venerdì 8 maggio: Giornata Mondiale della Talassemia
domenica 10 maggio: Giornata Mondiale contro il Lupus
martedì 12 maggio: Giornata Mondiale della Fibromialgia
giovedì 28 maggio: Giornata Mondiale contro la sclerosi multipla
domenica 31 maggio: Giornata Mondiale per la lotta al fumo
giovedì 25 giugno: Giornata Mondiale della vitiligine
lunedì 29 giugno: Giornata Mondiale della sclerodermia
giovedì 10 settembre: Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio
giovedì 10 settembre: Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio
lunedì 21 settembre: Giornata Mondiale dell’Alzheimer
sabato 10 ottobre: Giornata Mondiale della salute mentale
mercoledì 14 ottobre: Giornata Mondiale della vista
venerdì 16 ottobre: Giornata Mondiale dell’alimentazione
sabato 24 ottobre: Giornata Mondiale per la Polio
giovedì 29 ottobre: Giornata Mondiale per l’Ictus cerebrale
giovedì 29 ottobre: Giornata Mondiale della psoriasi
martedì 1 dicembre: Giornata Mondiale contro l’AIDS
giovedì 3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here