Cammina in sedia a rotelle: Mara Venier, la malattia è arrivata all’improvviso | Soffre per un dolore lancinante

Mara Venier piange (Rai - youtube screenshot) - www.biomedicalcue.it
Il difficile momento che ha colpito la vita della conduttrice preoccupa i fan, tra problemi di salute e altre necessità.
Negli ultimi tempi, sempre più spesso capita che i personaggi famosi condividano con il pubblico i loro momenti più difficili. Soprattutto quando si tratta di problemi di salute, i social diventano un modo per sentirsi meno soli, per ricevere affetto e magari anche un pò di forza da chi li segue con affetto. E, come sempre accade, basta una foto, una frase, per scatenare preoccupazione tra i fan.
Quando la salute inizia a vacillare, la vita cambia all’improvviso. Si passa da una quotidianità frenetica, fatta di lavoro e impegni, a un periodo di stop forzato, in cui bisogna adattarsi a nuove esigenze e ritmi più lenti. Chi si trova a vivere queste situazioni sa bene quanto sia dura accettare certe limitazioni, soprattutto se si è sempre stati attivi e indipendenti.
Ci sono momenti in cui anche le cose più semplici diventano una sfida. Camminare, fare le scale, anche solo uscire di casa: tutto diventa complicato. In queste situazioni, il supporto di chi ci sta accanto è fondamentale. Sapere di poter contare su qualcuno aiuta a trovare la forza per affrontare anche i giorni peggiori, quelli in cui il dolore sembra non dare tregua.
Spesso, però, chi sta dall’altra parte dello schermo non può capire fino in fondo cosa significhi affrontare una malattia. Si vede solo un post, una foto, magari con un sorriso, e si pensa che tutto sia sotto controllo. Ma la realtà è spesso molto diversa. Dietro quell’immagine possono nascondersi giorni difficili, notti insonni e tanta, tantissima fatica.
Le difficoltà degli ultimi mesi
Per Nicola Carraro, marito di Mara Venier, gli ultimi mesi sono stati davvero complicati. I problemi di salute lo hanno costretto a lasciare Roma e trasferirsi a Milano, dove può contare su un team medico specializzato. Da tempo lotta con una patologia polmonare, ma di recente la situazione si è aggravata, tanto da rendere necessario un monitoraggio più costante.
Nonostante la sua solita ironia, l’ultima foto pubblicata su Instagram ha preoccupato moltissimi fan. Nell’immagine, Carraro appare seduto su una sedia a rotelle. Un dettaglio che non è certo passato inosservato e che ha subito fatto sorgere domande. È stato lui stesso a chiarire tutto nella didascalia: da 107 giorni combatte con un’ernia del disco così dolorosa da impedirgli di camminare. «Non cammino dal dolore», ha risposto a chi gli chiedeva spiegazioni.

Sempre al suo fianco
Come se non bastasse, a complicare ancora di più le cose, Carraro ha scoperto a gennaio di avere anche il diabete di tipo B. Un effetto collaterale dovuto all’uso prolungato del cortisone, necessario per curare gli altri problemi di salute. Nonostante tutto, cerca di mantenere alto il morale, scherzando persino sulla dieta che deve seguire: «Ho già perso nove chili», aveva raccontato con il suo solito sarcasmo.
In tutto questo, Mara Venier non ha mai smesso di essergli accanto. Nonostante gli impegni lavorativi, ha fatto di tutto per dividersi tra Roma e Milano, cercando di non lasciarlo mai solo. «Faccio su e giù in continuazione», ha confidato. Un amore che resiste alle difficoltà e che, anche nei momenti peggiori, resta un punto fermo.