Medicina

Carie e Ascessi: problemi comuni tra i più piccoli

L’igiene orale e il dentista

La formazione di carie e ascessi è abbastanza comune, tanto che sono poche le persone che possono dire di non averne mai sofferto. I bambini in particolare hanno talvolta a che fare con questi fastidiosi problemi, in alcuni casi anche per via di una cattiva igiene orale. Affidarsi a degli specialisti è estremamente importante sia per quanto riguarda la cura che la prevenzione. Solo in questo modo, infatti, si ha la certezza di essersi rivolti al miglior dentista per bambini Roma, o della zona in cui si vive. Prevenire carie e ascessi è infatti possibile portando periodicamente i bambini dal dentista e seguendo i consigli degli esperti per insegnare loro una corretta igiene orale.

Carie, una delle patologie più diffuse

Indubbiamente famose quanto fastidiose, le carie sono forse il più come tra i problemi ai denti soprattutto fra i più piccoli. Si tratta di un disturbo che seppur inizialmente difficile da cogliere senza l’aiuto di un professionista, può successivamente essere anche molto doloroso. Nei casi in cui la carie non venga curata, questa può creare danni tali da portare alla perdita del dente. Controlli periodici dal dentista permettono di evitare che si arrivi a tanto, soprattutto perché le carie sono assolutamente curabili e se prese in tempo comportano cure non eccessivamente invasive.

Il modo migliore per prevenirle rimane una corretta igiene orale, dunque oltre a portare i bambini dal dentista per controlli regolarmente, è bene assicurarsi che si lavino scrupolosamente i denti anche usando il filo interdentale. Oltre ad essere utili anche per molti altri motivi, queste semplici abitudini possono davvero aiutare a prevenire la formazioni di carie, eliminando i residui di cibo tra i denti che potrebbero contribuire all’insorgenza di questa patologia.

Ascessi, un’infezione davvero fastidiosa

Gli ascessi sono decisamente meno comuni delle carie e per tanto meno noti, anche se comunque rientrano tra i disturbi più conosciuti e diffusi. In questo caso abbiamo a che fare con infezioni batteriche che colpiscono i denti o le gengive, le quali posso portare alla formazione di questo problema decisamente fastidioso. Le cause che portano ad un ascesso sono molteplici, tra i quali anche una cattiva igiene orale! I sintomi più comuni sono l’arrossamento ed il gonfiore della zona interessata, la quale potrebbe anche essere dolorante e causare la febbre. Quando si sviluppa questa sintomatologia bisogna necessariamente rivolgersi ad un dentista, il quale provvederà a consigliare la terapia più indicata per porvi adeguatamente rimedio. Anche in questo caso dei controlli periodici e un’accurata igiene orale possono permettere di evitare simili disturbi!

I controlli periodici dei più piccoli

La domanda sorge dunque spontanea: ogni quanto è bene far controllare i bambini da un dentista? Indubbiamente ogni sei mesi sarebbe meglio far eseguire dei controlli dentistici ai più piccoli, così che ci si possa assicurare che non presentino problemi e soprattutto che il dentista abbia modo di valutarne l’igiene orale. Questo sono serve solo a capire se effettivamente il bambino si lava i denti tanto quanto dovrebbe, ma serve anche ad evitargli di apprendere cattive abitudini come lo scorretto utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale.

Published by
Redazione