Biomed CuE » Dispositivi indossabili » Arriva il cerotto digitale per monitorare la glicemia con lo smartphone

Arriva il cerotto digitale per monitorare la glicemia con lo smartphone

Categorie Diagnostica · Dispositivi indossabili

Menarini Diagnostics lancia GlucoMen Day CGM, un cerotto digitale in grado di tenere costantemente sotto controllo la glicemia e mostrare i risultati direttamente sullo smartphone.

GlucoMen Day CGM è un sistema di monitoraggio continuo del glucosio sottocutaneo in tempo reale. Grazie all’esclusiva tecnologia del sensore CGM GlucoMen Day, il minuscolo filo del sensore viene inserito sotto la pelle senza un ago guida , con un rischio ridotto di dolore da inserzione e sanguinamento. Il sensore enzimatico elettrochimico misura il livello di glucosio nel fluido interstiziale per 14 giorni e i dati vengono memorizzati nel trasmettitore e inviati via Bluetooth all’app dedicata, che visualizza un nuovo valore di glucosio ogni minuto .

L’applicazione consente inoltre  di impostare allarmi personalizzati per tenere sotto controllo i livelli di glucosio ed evitare situazioni pericolose per la salute. Le statistiche e i dati registrati dall’app possono essere condivisi, in tempo reale, con familiari, caregivers, ma soprattutto con il medico curante che potrà monitorare il paziente a distanza, personalizzandone la terapia.

“Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto grazie alla straordinaria dedizione e tenacia del nostro team. Il GlucoMen® Day CGM è un sistema innovativo e contribuirà a migliorare la qualità di vita delle persone con diabete, permettendo loro di vivere con più serenità e liberamente la propria vita”, ha commentato Fabio Piazzalunga, Global Head di Menarini Diagnostics.

Con il lancio del cerotto digitale per il monitoraggio della glicemia, Menarini Diagnostics cambierà la vita di migliaia di persone che non dovranno più ripetere la fastidiosa routine della digitopuntura, in genere effettuata fino a 10 volte al giorno, con l’utilizzo del tradizionale glucometro.

GlucoMen Day è anche un sistema ecofriendly: tutti i suoi componenti possono essere usati consecutivamente per almeno cinque anni. In particolare in 5 anni di uso continuo, il sistema CGM GlucoMen Day spreca solo 2 batterie al litio e circa 3 kg di plastica, mentre i prodotti della concorrenza potrebbero smaltire fino a 120 batterie al litio e fino a circa 18 kg di plastica.

Questa nuova tecnologia è in linea con le nuove tendenze della telemedicina, che sta rapidamente trasformando il mondo della sanità, e con l’impetuosa rivoluzione digitale che con la recente pandemia ha subito una notevole accelerazione.
Il sistema è ora disponibile in tutta Europa, attraverso le consociate del Gruppo e con la rete Export nei territori non direttamente coperti dalle filiali Menarini.

Lascia un commento