Colesterolo alto, se noti questi segnali devi subito andare dal medico | La tua circolazione è a rischio
Esistono degli specifici sintomi legati al colesterolo elevato? Non esattamente, ma questi segnali sono quantomeno preoccupanti
Iniziamo con il definire cos’è il colesterolo. Si tratta di un grasso presente nel sangue, che in caso di eccesso si accumula direttamente sulle pareti arteriose, comportando una maggior rigidità nelle stesse e ostacolando la corretta ossigenazione del corpo.
Un livello molto elevato di colesterolo LDL, definito anche colesterolo ‘cattivo’, può aumentare significativamente la possibilità dell’insorgere di malattie cardiovascolari, fino all’ictus. Generalmente, l’esame per comprendere i reali livelli di colesterolo presenti nel sangue di un paziente prende il nome di ‘pannello lipidico‘ e viene praticato soltanto a digiuno, poiché in caso contrario i risultati, definiti particolarmente affidabili, potrebbero venire alterati.
Solitamente la presenza di un livello di colesterolo alto è molto subdola, in quanto il soggetto che ne è affetto non presenta sintomi diretti particolarmente allarmanti. Ciò vuol dire che lo svolgimento di un esame mirato ed affidabile rappresenta l’unico modo per venirne effettivamente a conoscenza.
Ci sono dei gravi casi in cui, tuttavia, il colesterolo LDL potrebbe mostrarsi nel corpo del paziente che presenta livelli ematici elevati attraverso diversi campanelli d’allarme. Di seguito passeremo proprio ad analizzare quali potrebbero essere i sintomi legati all’insorgenza di tale problematica.
Fiato corto, intorpidimento e dolori al petto
Non si tratta di sintomi direttamente correlati alla patologia, in quanto molto generici ed associabili ad almeno decine di ulteriori malattie. Ma se il tuo quadro sintomatologico combacia alla perfezione con i punti qui articolati, rivolgersi ad uno specialista potrebbe davvero rappresentare il passo migliore che tu possa compiere. Si parte da un costante senso di spossatezza e stanchezza estrema; ciò avviene perché il flusso sanguigno è fortemente influenzato dal deposito del grasso nelle arterie, complicando l’opportuna ossigenazione nelle restante aree del corpo, in particolare verso il cervello.
L’intorpidimento può riguardare anche le estremità degli arti, esattamente per i motivi precitati; le placche all’interno delle arterie possono frenare la circolazione sanguigna, causando, per l’appunto intorpidimento. Il dolore al petto è un altro sintomo abbastanza generalizzato nell’ambito delle problematiche cardiache, che può essere legato alla presenza di colesterolo alto 3. Al senso di oppressione si affianca spesso il fiato corto, nonché la mancanza di respiro, dato dall’aumento della pressione scaturito da livelli elevati del grasso.
Il mancato apporto di ossigeno al cervello e le disfunzioni sessuali
La restrizione del flusso, come già affermato, non garantisce il corretto apporto della quantità d’ossigeno corretta verso l’area cerebrale, il che può portare il soggetto a soffrire di perdita d’equilibrio e vertigini, fino a raggiungere svenimenti ripetuti. Anche la memoria e la concentrazione possono risentire negativamente di livelli ematici elevati. Se notate depositi di grasso sottocutaneo, visibili in particolare nella zona delle palpebre e delle articolazioni, anche questi potrebbero rappresentare un campanello d’allarme: si tratta degli Xantomi.
L’aumento della pressione può comportare dolori dislocati in vari punti del nostro corpo: dalla schiena al collo, dalla mascella alle spalle e alle braccia, non necessariamente entrambe. Ma possono entrare in gioco anche problemi legati al tratto gastrointestinale. Il più comune è la nausea, che insorge in risposta alla folta presenza di colesterolo nell’apparato digerente, nello specifico all’interno del fegato. Da non sottovalutare nemmeno il verificarsi di problemi e disfunzioni nel corso dell’atto sessuale. Esatto, perché il malfunzionamento delle arterie, ostacolando la corretta trasmissione del flusso sanguigno verso i vari distretti del corpo, può comportare disagi anche nella funzione sessuale di uomini e donne.