Curiosità e consigli

Come fare la tinta a casa: gli step da seguire per un risultato perfetto

Copri i capelli bianchi o esplora nuovi orizzonti di colore senza dover uscire di casa! Oggi, grazie ai kit di tinta fai da te, puoi ottenere risultati professionali direttamente nel comfort del tuo salotto, senza la necessità di andare dal parrucchiere. Se desideri un risultato impeccabile, basta seguire attentamente la guida alla colorazione passo dopo passo, esplorando le numerose nuance disponibili e l’ampia gamma di prodotti presenti sul mercato, tra cui le innovative tinte senza ammoniaca. È il momento di rivoluzionare il tuo look senza rinunciare alla qualità e alla convenienza. Preparati a dare vita a una nuova e affascinante versione di te stesso con un tocco di colore creato da te!

Guida completa: come fare la tinta a casa – Gli step da seguire

Cambiare il colore dei capelli può soddisfare appieno la voglia di regalarsi un nuovo look. Rinnovare il taglio dei capelli, sperimentare una nuova nuance per seguire i dettami della moda, o più semplicemente per garantirsi una sferzata di innovazione, può essere più facile del previsto.

Oggi fare la tinta a casa è semplice e veloce grazie all’ampia gamma di prodotti e alle tante soluzioni colore disponibili in commercio. Per tingere i capelli, rispettando appieno il loro benessere, è possibile sfruttare le potenzialità della prima colorazione permanente che non contiene ammoniaca, e consente di ottenere un colore tre volte più brillante. Disponibile su www.garnier.it/olia il prodotto di ultima generazione è composto dal 60% di oli, che ne attivano le potenzialità diffondendo il colore fino all’anima del capello, sfruttando una soluzione facile e sensoriale.

La proposta, assolutamente priva di ammoniaca, garantisce la massima intensità del colore prendendosi cura del cuoio capelluto e delle lunghezze, coprendo totalmente i capelli bianchi rispettando il capello.

La tinta fai da te: scopriamo come procedere

Per applicare nella maniera corretta una tinta casalinga e ottenere un risultato altamente professionale, è bene rispettare con attenzione alcune semplici regole, le stesse che consigliano di:

  • fare il test di allerta allergia;
  • rispettare il tempo di posa del prodotto, come indicato nelle istruzioni allegate alla confezione;
  • massaggiare il colore nella giusta direzione intervenendo sulla radice del capello per poi passare ad applicare il composto sulla lunghezza;
  • risciacquare abbondantemente con acqua tiepida a colorazione ultimata.

Per chi ha dubbi sulla quantità di prodotto da utilizzare, a garanzia di un risultato ottimale non resta che considerare la lunghezza e la quantità della chioma. In caso di capelli corti o medio lunghi è sufficiente l’uso di una sola confezione, perfetta per coprire tutta la superficie. Laddove ci si ritrova a dover colorare capelli molto lunghi, o particolarmente folti e spessi, potrebbe rendersi necessario l’utilizzo di una seconda confezione per un risultato ottimale.

L’applicazione perfetta si ottiene procedendo con precisione, e rispettando i passaggi fondamentali. Una volta indossati i guanti, contenuti nel kit, si devono miscelare i prodotti per poi passare all’applicazione vera e propria del composto ottenuto.

Si inizia suddividendo i capelli in singole ciocche, per poi stendere il prodotto su ciascuna, partendo dalla radice e proseguendo sull’intera lunghezza, sfruttando il sottile beccuccio offerto in dotazione. Il colore deve essere massaggiato adeguatamente su radici e lunghezze, completamente asciutte, per garantire una diffusione adeguata.

Le formule di ultima generazione, come quelle senza ammoniaca, non seccano i capelli, anzi li mantengono luminosi e morbidi, ma è necessario prendersi cura della chioma ad ogni lavaggio, utilizzando con costanza uno shampoo per capelli colorati, seguito dall’applicazione di un balsamo.

Per il benessere dei capelli si consiglia di far trascorrere almeno 5 settimane fra una colorazione e l’altra.

Come assicurarsi il colore perfetto con la tinta casalinga

Le informazioni presenti sulla confezione aiutano a chiarire quale sarà il risultato finale della tinta, considerando soprattutto il colore naturale dei capelli, sul quale si sceglie di intervenire. Prima di procedere è quindi importante avere la certezza che il colore prescelto soddisferà appieno le aspettative, intonandosi all’incarnato.

Il risultato dipende in tutti i casi dalla base di partenza, e dall’eventuale presenza di capelli bianchi. Chi desidera schiarire i capelli senza decolorarli, può intervenire garantendosi al massimo due tonalità più chiare, mentre è più facile agire se si desidera scurire un capello chiaro.

In ogni caso per avere la certezza che il risultato finale sarà quello desiderato, è utile sfruttare le potenzialità della prova virtuale, disponibile online, che offrirà un’immagine veritiera del cambio colore, intervenendo sull’aspetto reale della chioma in prospettiva della variazione.

Published by
Redazione