Come posso prenotare il booster del vaccino Covid-19?
Con l’evoluzione del virus, la scienza ha continuato a progredire, portando all’introduzione della quinta dose del vaccino Covid-19. La pandemia ha trasformato il nostro modo di vivere, portando con sé la necessità di adottare nuove pratiche per proteggere la nostra salute e quella degli altri. Ma chi è idoneo per questa dose ulteriore? E come è possibile prenotarla?
Chi deve fare la quinta dose del vaccino Covid-19?
La quinta dose di vaccino Covid-19 è destinata a coloro che hanno già ricevuto la quarta dose almeno 120 giorni prima. Questa dose aggiuntiva è progettata per estendere ulteriormente la protezione contro il virus che ha cambiato le nostre vite negli ultimi tre anni. Le categorie che sono fortemente raccomandate a ricevere la quinta dose includono tutti i soggetti con età uguale o superiore a 80 anni, gli individui ospitati nelle RSA e coloro che hanno più di 60 anni con patologie gravi. La prenotazione per la quinta dose del vaccino rappresenta la terza fase del programma di richiamo.
Dopo il completamento del primo ciclo, la campagna di vaccinazione ha introdotto la terza dose (booster). Questa è stata seguita dalla quarta dose (secondo booster) e ora dalla quinta dose (terzo booster). Questa serie di dosi aggiuntive è stata implementata per rafforzare e prolungare l’efficacia del vaccino nel corso del tempo, garantendo una protezione continua contro il virus.
Come prenotare il booster del vaccino Covid-19?
Nel tentativo di contenere la diffusione del Covid-19, molte regioni italiane stanno implementando programmi di vaccinazione estesi. Per coloro che vogliono prenotare la quinta dose del vaccino, è essenziale conoscere le procedure specifiche di prenotazione nella propria regione.
Prenotazione nelle diverse regioni
- Abruzzo: la prenotazione non è obbligatoria, ma basta recarsi nei centri vaccinali dopo almeno 120 giorni dalla quarta dose. Chi volesse effettuare la prenotazione può consultare il sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ oppure chiamare il numero verde 800 00 99 66 .
- Basilicata: la prenotazione avviene tramite il portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/.
- Calabria: la prenotazione avviene tramite il portale http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ oppure chiamando il numero verde 800 00 99 66.
- Campania: in molti distretti, puoi recarti direttamente negli hub vaccinali o prenotare sul portale https://adesionevaccinazioni.soresa.it/.
- Emilia-Romagna: si possono usare canali tradizionali come Cup, Cupweb, FarmaCUP, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, oppure l’app ER-Salute.
- Friuli-Venezia-Giulia: chiama il numero 0434223522 o vai agli sportelli del CUP o alle farmacie autorizzate.
- Lazio: la prenotazione per gli over-60 avviene tramite il medico di famiglia o sul portale regionale utilizzando la tessera sanitaria.
- Liguria: prenota tramite la piattaforma regionale Prenotazione vaccino covid 19 – Regione Liguria.
- Lombardia: prenota sul portale regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ o chiama il numero 800.89.45.45.
- Marche: utilizza il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o chiama il numero 800 00 99 66.
- Molise: prenota tramite il portale regionale Prenotazione Vaccinazione Covid19 (regione.molise.it) o chiama il numero 0874-1866000.
- Piemonte: contatta il medico di base o vai nelle farmacie che partecipano alla campagna vaccinale.
- Provincia autonoma di Bolzano: utilizza la piattaforma regionale SaniBook (civis.bz.it)
- Provincia autonoma di Trento: prenota tramite la piattaforma Prenota Vaccino covid-19 apss.tn.it
- Puglia: visita il portale regionale all’indirizzo http://www.lapugliativaccina.regione.puglia.it/.
- Sardegna: usa il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ oppure chiama il numero 800 00 99 66 per prenotare.
- Sicilia: prenota tramite il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o chiama il numero 800 00 99 66.
- Toscana: contatta il medico di famiglia o prenota tramite il sito della Regione Toscana (https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/preno6/Over80).
- Umbria: utilizza la pagina https://vaccinocovid.regione.umbria.it/cup/vaccini/ricerca-assistito-vaccino-covid.xhtml.
- Valle d’Aosta: accedi alla piattaforma regionale all’indirizzo https://app.fse.vda.it/healthvda/app/#!/profilo
- Veneto: scegli la tua ULSS tramite la pagina regionale dedicata https://vaccinicovid.regione.veneto.it.