Covid-19

Come posso prenotare il booster del vaccino Covid-19?

Con l’evoluzione del virus, la scienza ha continuato a progredire, portando all’introduzione della quinta dose del vaccino Covid-19. La pandemia ha trasformato il nostro modo di vivere, portando con sé la necessità di adottare nuove pratiche per proteggere la nostra salute e quella degli altri. Ma chi è idoneo per questa dose ulteriore? E come è possibile prenotarla?

Chi deve fare la quinta dose del vaccino Covid-19?

La quinta dose di vaccino Covid-19 è destinata a coloro che hanno già ricevuto la quarta dose almeno 120 giorni prima. Questa dose aggiuntiva è progettata per estendere ulteriormente la protezione contro il virus che ha cambiato le nostre vite negli ultimi tre anni. Le categorie che sono fortemente raccomandate a ricevere la quinta dose includono tutti i soggetti con età uguale o superiore a 80 anni, gli individui ospitati nelle RSA e coloro che hanno più di 60 anni con patologie gravi. La prenotazione per la quinta dose del vaccino rappresenta la terza fase del programma di richiamo.

Dopo il completamento del primo ciclo, la campagna di vaccinazione ha introdotto la terza dose (booster). Questa è stata seguita dalla quarta dose (secondo booster) e ora dalla quinta dose (terzo booster). Questa serie di dosi aggiuntive è stata implementata per rafforzare e prolungare l’efficacia del vaccino nel corso del tempo, garantendo una protezione continua contro il virus.

Come prenotare il booster del vaccino Covid-19?

Nel tentativo di contenere la diffusione del Covid-19, molte regioni italiane stanno implementando programmi di vaccinazione estesi. Per coloro che vogliono prenotare la quinta dose del vaccino, è essenziale conoscere le procedure specifiche di prenotazione nella propria regione.

Prenotazione nelle diverse regioni

Published by
Maria Chiara Cavuoto