Biomed CuE » Curiosità e consigli » Come prevenire la caduta dei capelli

Come prevenire la caduta dei capelli

In generale, le cause che possono portare alla caduta dei capelli sia nell’uomo che nella donna sono diverse: infatti, molto spesso nella donna la perdita dei capelli tende a manifestarsi all’inizio della menopausa. Nell’uomo invece, la perdita dei capelli è dovuta all’iperproduzione di DHT, un ormone dannoso per il cuoio capelluto.

Categorie Curiosità e consigli · Innovazione

La caduta dei capelli è uno dei fenomeni più diffusi e al tempo stesso più temuto da uomini e donne. La caduta dei capelli è un processo del tutto fisiologico che, prima o poi, va ad interessare ognuno di noi. In realtà, si pensa che questo fenomeno sembra interessare soprattutto le donne, specie quelle che presentano capelli estremamente folti.

Oggi, per contrastare la caduta dei capelli esistono diverse soluzioni: in commercio è infatti possibile trovare numerosi prodotti che possono essere utilizzati per far fronte a questo problema, tra cui il Vichy Dercos Shampoo, che se usato con regolarità e frequenza, aiuta a contrastare questo spiacevole fenomeno.

Caduta dei capelli: perché avviene?

Perdita capelli

Non è facile rispondere a questa domanda poiché le cause che stanno alla base della caduta dei capelli sono davvero molteplici. Ad esempio, una vita disordinata, caratterizzata da stress e tensioni, alla lunga può causare la perdita dei capelli. Al tempo stesso però, bisogna anche ricordare che esistono delle condizioni patologiche che possono causare la perdita dei capelli, una delle più diffuse risulta essere proprio l’alopecia. Altri fattori scatenanti che possono portare alla perdita dei capelli sono anche le carenze nutrizionali, specie quella del ferro e più nello specifico, della ferritina (che rappresenta la componente del sangue che si occupa di nutrire i bulbi piliferi); anche la scarsa assunzione di proteine può causare, nel tempo, la riduzione del numero dei capelli. ovviamente, a seconda della causa scatenante è necessario andare a trovare la giusta soluzione che, in breve tempo, può riportare il tutto alla normalità.

Come prevenire la caduta dei capelli nell’uomo e nella donna?

In generale, è possibile dire che le cause che possono portare alla caduta dei capelli sia nell’uomo che nella donna sono diverse: infatti, molto spesso nella donna la perdita dei capelli tende a manifestarsi all’inizio della menopausa, proprio perché l’organismo subisce importanti cambiamenti a livello ormonale. Nell’uomo invece, in maniera molto frequente, la perdita dei capelli è dovuta all’iperproduzione di DHT, un ormone dannoso per il cuoio capelluto, in quanto la sua eccessiva produzione è responsabile della caduta dei capelli. In entrambi i casi, condurre una vita sana, evitando quanto più possibile tutte le forme di stress e, soprattutto, prestando elevata attenzione anche all’alimentazione, sono tutti fattori che possono contrastare, in maniera del tutto efficace, la perdita dei capelli.

Quali sono le soluzioni efficaci per contrastarla?

Come già detto, esistono diverse soluzioni che possono essere utilizzare per far fronte alla caduta dei capelli. Come già specificato, è importante conoscere la causa, in modo tale da andare a trovare il rimedio più efficace alla specifica tipologia di problematica. In generale, è doveroso dire che in commercio esistono numerose tipologie di prodotti che possono essere utilizzati per contrastare la caduta dei capelli. Il Vichy Dercos Shampoo è una specifica formulazione creata proprio per andare a contrastare, in maniera del tutto efficace, la perdita dei capelli. Risulta essere utile sia nell’uomo che nella donna e, grazie alla sua formulazione lucida è in grado di andare a regalare al capello lucentezza e vigore, senza andare ad appesantire ulteriormente il cuoio capelluto.