I denti sani sono denti forti e lo smalto dentale funge da strato protettivo attorno a loro. Lo smalto protegge denti e nervi tenendo a bada dolore e carie, e se non ce ne prendiamo cura possono sorgere problemi. Esistono diversi accorgimenti che si possono prendere in considerazione per proteggere i propri denti e avere un sorriso sano. Di seguito, parleremo di come rinforzare lo smalto dei denti.
Lo smalto dei denti è un tessuto molto duro che copre lo strato esterno del dente. Una delle sue funzioni principali è legata alla sua durezza: protegge infatti i denti durante la masticazione del cibo e dalle temperature estreme. È resistente ma allo stesso tempo molto sensibile agli acidi a cui può essere esposto.
Lo smalto dentale è un tessuto che non può essere rigenerato, quindi è importante prendersene cura con particolare attenzione per evitare l’usura e l’indebolimento.
La qualità dello smalto varia a seconda di ogni persona, così come variano le possibilità di soffrire di carie, usura o altre patologie.
Ci possono essere molte ragioni per cui lo smalto dei denti si usura e deve essere rinforzato. Tra le più comuni possono esserci: erosione, abrasione o attrito che a loro volta possono essere causate da diversi comportamenti nocivi come, ad esempio:
Prima di trattare un caso di erosione dentale lieve o avanzata, è necessario determinare la causa che produce tale usura.
Esistono alcuni segnali che dovrebbero mettere in allerta perché la loro causa potrebbe essere una erosione dello smalto dentale. Tra essi troviamo:
Sapere come rafforzare lo smalto dei denti è estremamente importante per prevenire una condizione irreversibile. Fortunatamente esistono accorgimenti che, se tenuti in considerazione, aiutano a preservare lo smalto dentale e la salute della bocca. In definitiva la salute dello smalto dipende dalle buone abitudini e da una buona routine di igiene orale. Alcuni consigli per rafforzare lo smalto includono:
1. Spazzola i denti almeno due volte al giorno e passa il filo interdentale almeno una volta al giorno: lavarsi i denti aiuta a prevenire l’accumulo di placca, che può portare alla carie. Non dimenticare di attendere almeno 30 minuti prima di lavarti i denti dopo aver mangiato o bevuto per ridurre il rischio di erosione. È anche importante raggiungere tutti gli spazi vuoti e il bordo gengivale con il filo interdentale.
2. Riduci l’assunzione di zucchero: gli alimenti o le bevande ricche di zucchero possono causare carie, quindi meno ne mangi, meglio è. Se ciò non è possibile, ridurre la quantità di zucchero nella tua dieta sarà utile su vari fronti, soprattutto se combinato con una buona routine di pulizia.
3. Mangia cibi ricchi di calcio: latte e formaggi sono ricchi di questo elemento che aiuta a combattere l’erosione acida e a mantenere sano lo smalto dei denti. Ancora una volta, devi abbinarlo a una buona routine di pulizia con i prodotti giusti.
4. Realizza trattamenti rimineralizzanti dal dentista che utilizzerà prodotti a base di fosfato di calcio e fluoruro che aiutano a rafforzare lo smalto.
L’adozione di queste misure preventive può aiutare a mantenere la forza e la longevità dei denti.
Senza dubbio, il modo migliore per prevenire ed evitare la sensibilità dei denti è seguire una corretta igiene orale. Per fare questo, esistono strumenti e prodotti specifici per l’igiene orale che aiutano a rafforzare lo smalto dei denti, proteggendolo ogni giorno.
Per evitare la sensibilità dei denti, il primo passo è utilizzare spazzolini specifici con setole morbide o molto morbide. Un altro accorgimento da considerare è quello di acquistare dentifrici e collutori desensibilizzanti, formulati solitamente con nitrato di potassio e fluoruro, si prendono quotidianamente cura dello smalto dei denti, aiutando ad alleviare il disagio dentale causato dalla sensibilità.