La pelle è il nostro primo meccanismo di difesa dai fattori esterni. Per questo, i danni alla pelle sono tra gli infortuni più comuni che possano capitare. Anche durante una semplice attività quotidiana possono capitare distrazioni o eventi accidentali che causano tagli, abrasioni o ustioni.
Quando la pelle subisce un danno, l’organismo dà inizio al processo di riparazione, che è leggermente diverso a seconda della ferita:
Questi processi attivati in automatico dall’organismo possono essere aiutati e accelerati con alcuni dispositivi medici. Tra i prodotti più conosciuti, troviamo quelli di Connettivina, che offre diverse soluzioni per la pelle danneggiata da tagli, abrasioni o escoriazioni.
Il prodotto di punta della linea è la crema Connettivina Bio, ma ci sono molti altri prodotti, un po’ meno conosciuti, che sono stati studiati per esigenze specifiche legate a lesioni della pelle.
La linea Connettivina è studiata per offrire diverse soluzioni per la pelle che ha subito un danno. L’ingrediente di base di tutti i prodotti è l’acido ialuronico, che è una sostanza naturalmente presente nella pelle e che ha un ruolo chiave nella sua struttura. In fase di riparazione dei danni, l’acido ialuronico è fondamentale nella disposizione delle nuove cellule e nel mantenere i tessuti idratati ed elastici.
Connettivina utilizza l’acido ialuronico in diverse forme farmaceutiche, dosaggi e combinazioni con altri ingredienti. In questo modo, ottiene una gamma di prodotti che si prestano alle specifiche esigenze dei vari tipi di lesione.
La crema Connettivina è il prodotto più conosciuto e usato della linea. Contiene 2 mg di acido ialuronico sale sodico per ogni grammo di crema, quindi una concentrazione pari al 2%.
Questa forma farmaceutica può essere spalmata direttamente sulla zona delle pelle danneggiata, risultando particolarmente utile in caso di piccoli tagli, abrasioni e ustioni lievi.
Ad oggi è molto più diffusa la versione Connettivina Bio crema, nella quale l’acido ialuronico è ottenuto dalla fermentazione di batteri Streptococcus Equi, limitando l’utilizzo di solventi chimici e raggiungendo un maggiore grado di purezza.
Un’altra versione disponibile, è la crema Connettivina Bio Plus, che contiene Sulfadiazina Argentica. Grazie alla presenza di questo antimicrobico, il prodotto è particolarmente utile quando la ferita è a rischio di infezione.
Connettivina Gel è molto simile a Connettivina Crema. Anche in questo caso l’acido ialuronico sale sodico è presente con una concentrazione del 2%, con 2 mg di principio attivo per ogni grammo di gel.
Il vantaggio del gel è che viene assorbito più rapidamente rispetto alla crema, dunque riduce la sensazione untuosa e grassa sulla pelle. Tuttavia, per le ferite un assorbimento lento e una presenza più duratura del prodotto sulla pelle può giovare alla guarigione.
In questa forma farmaceutica l’acido ialuronico è inserito all’interno delle garze per essere rilasciato gradualmente sulla zona da trattare. Ogni garza è impregnata da 2 mg di acido ialuronico sale sodico.
Le garze sono indicate nel caso in cui si ha necessità di coprire la ferita, per evitare che entri in contatto con agenti esterni. Dunque, Connettivina Garze protegge la ferita e nel frattempo ne favorisce la guarigione con l’acido ialuronico.
Questa versione di Connettivina permette di applicare l’acido ialuronico sulle labbra per riparare screpolature, taglietti e danneggiamenti della barriera cutanea. Oltre all’acido ialuronico, il prodotto contiene altri principi attivi benefici per le labbra:
Connettivina Sole è disponibile in formato crema-gel e spray, formulati specificamente per combattere scottature ed eritemi solari.
Il prodotto unisce le proprietà riparatrici ed idratanti dell’acido ialuronico a: