Fino a qualche anno fa prendere il sole e di conseguenza sfoggiare una pelle abbronzata era una pratica comune per aumentare la propria autostima dal punto di vista estetico. Ogni estate, uomini e donne si stendevano al sole durante tutto il giorno per ottenere gli effetti desiderati nel più breve tempo possibile e senza alcuna protezione, anzi, si usavano prodotti che potenziavano l’abbronzatura.
Grazie a tutte le informazioni che i dermatologi oggi ci offrono, c’è più consapevolezza sui danni che l’eccessiva esposizione al sole può causare sulla nostra pelle: l’invecchiamento precoce, l’eritema solare, le allergie cutanee e danni irreparabili che si trasformano in tumori maligni, come il melanoma o il carcinoma, sono alcune terribili conseguenze. Ma non dobbiamo dimenticare che la luce solare ha anche effetti positivi sul nostro organismo come la produzione di vitamina D, così utile per le ossa, e il notevole miglioramento dello stato d’animo.
Ecco qualche consiglio per godere del sole senza rischiare effetti negativi.
Si tratta di un prodotto indispensabile per le giornate al sole. La protezione deve essere il più alta possibile, tra 30 e 50, a seconda del fototipo di pelle. Le protezioni solari esistono in spray, crema o gel, a seconda della consistenza che piace alla persona. Proteggi la tua pelle con uno di questi prodotti solari, sono pratici e comodi da applicare. E’ importante distribuire bene la crema su tutta l’area interessata, incluso su mani e piedi. Dovrebbe essere applicata 15-20 minuti prima dell’esposizione al sole e poi ripetere l’applicazione ogni 2 ore al massimo. In questo modo otterremo un’abbronzatura uniforme della pelle senza il pericolo di lesioni.
È importante evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali del giorno, tra le 11 e le 17. Cerca di sfruttare le prime ore del mattino e del pomeriggio, quando i raggi solari non sono così forti.
Ci sono alcuni accessori essenziali che non possono mancare quando si va a prendere il sole, come gli occhiali (quelli più scuri sono normalmente quelli che più proteggono gli occhi) un cappello o una visiera per evitare anche i colpi di calore. Per chi ha un fototipo di pelle molto basso è consigliabile una maglietta di cotone, in questo modo si evita l’eritema solare.
È molto importante idratarsi correttamente quando siamo al sole per un po’ di tempo. I raggi solari aumentano la temperatura del corpo e di conseguenza la sudorazione.
La pelle è una protezione che abbiamo contro qualsiasi “aggressione” esterna, se è in buone condizioni preveniamo le lesioni. È importante idratarla tutti i giorni e mantenere una dieta sana, in questo modo la pelle sarà più flessibile e resistente. Non bisogna abbassare la guardia nei giorni nuvolosi, bisogna proteggersi sempre!
È necessario fare una visita dal dermatologo una volta all’anno per controllare i cambiamenti che la pelle subisce con il passare del tempo. I medici controllano le macchie che appaiono, come i nei e, nel caso in cui vedano una lesione più importante o pericolosa, la trattano il prima possibile.
Bisogna sempre tenere presente queste raccomandazioni per prendersi cura della salute della pelle. Queste abitudini devono essere apprese fin dall’infanzia in questo modo si eviteranno molti problemi di pelle a lungo termine.