Coronavirus: maglietta hi-tech per monitoraggio cardiorespiatorio dei pazienti dimessi

Categorie Covid-19 · Dispositivi indossabili · Innovazione

Abbiamo già parlato di vestiti con sensori incorporati, per il monitoraggio della frequenza cardiaca e della respirazione, ma per lo più in ambito sportivo. Arriva proprio da Milano, nello specifico dal Centro Cardiologico Monzino, l’idea di utilizzare magliette hi-tech per monitorare i pazienti una volta dimessi dall’ospedale. La maglia hi-tech avrebbe, quindi, il compito di controllare la normale attività cardiorespiratoria del paziente in precedenza affetto da coronavirus e poi in via di guarigione. Inizialmente, l’utilizzo della maglietta hi-tech era destinato solo ai pazienti dell’U.O. Scompenso e Cardiologia Clinica del Monzino, diretta dal prof. Piergiuseppe Agostoni, Professore Ordinario di Cardiologia dell’Università degli Studi di Milano. Il professor Agostoni spiega: “Abbiamo fin d’ora utilizzato la maglietta per monitorare l’attività fisica diurna ed apnee del sonno, e la registrazione dell’attività cardiorespiratoria ci ha permesso di evidenziare condizioni cliniche insospettate o di interpretare sintomi non chiari. Ci è sembrato quindi uno strumento perfetto per tenere sotto controllo i nostri pazienti che hanno sviluppato la polmonite da Sars-COv-2.”.

Come funziona la t-shirt Hi-tech

Il professor Agostoni definisce la t-shirt hi-tech una vera e propria “seconda pelle elettronica“. Infatti il tessuto risulta morbido, confortevole e non invasivo. Inoltre, funziona senza elettrodi, né cavi. La maglietta hi-tech monitora il funzionamento cardiorespiratorio del paziente che la indossa, sfruttando micro-trasduttori (particolari sensori). La t-shirt hi-tech è dotata di un elettrocardiogramma a 12 derivazioni (come quello usato in ambulatorio), inoltre, misura la frequenza cardiaca e la saturazione arteriosa, meccanica e la frequenza respiratoria (incluse eventuali apnee). Non c’è un numero prestabilito di ore in cui il paziente deve indossare la maglietta. Il minimo necessario sono due ore al giorno, in cui il paziente deve anche svolgere “attività fisica” anche blanda, come piccole passeggiate, così da innalzare un poco la frequenza cardiaca. Il periodo consigliato durante il quale la t-shirt deve essere indossata è di 14 giorni.

Maglietta hi-tech monitoraggio pazienti dimessi coronavirus
Prof. Piergiuseppe Agostoni

Vantaggi

Grazie a questa nuova tecnologia, i pazienti si sentono più al sicuro e non devono tornare troppo spesso in ospedale per i necessari controlli. Così facendo, si evita un ulteriore sovraffollamento degli ospedali e l’esposizione a rischi legati all’ambiente ospedaliero. Naturalmente la maglietta hi-tech non rappresenta un sostituto del medico, infatti, se il dispositivo inviasse segnali sospetti, il paziente sarebbe chiamato immediatamente per recarsi in struttura per un controllo. Una volta dimessi, i pazienti ricevono la maglietta hi-tech, con un kit che comprende:

  • router portatile, grazie al quale i dati di registrazione vengono trasmessi senza la necessità della connessione internet di casa o del cellulare;
  • istruzioni pratiche;
  • numero di contatto per dare assistenza costante ai pazienti e rispondere a eventuali problemi tecnici.

“La t-shirt, pur essendo un concentrato di altissima tecnologia, ha anche il vantaggio di essere un dispositivo indossabile molto semplice, user friendly, non invasivo e quindi gradito ai pazienti – conclude Agostoni – Per questo vogliamo estendere il suo utilizzo. Sono in studio soluzioni più semplificate della t-shirt e a breve ci sarà anche la possibilità di misurare la temperatura corporea, dato particolarmente significativo, come è noto, per i pazienti che hanno contratto Coronavirus”.

Bestseller No. 1
Mascherina mono 50 Pc Protezione personale Nasello regolabile, Elastico Morbido Resistente 3 strati
Morbido e confortevole Comodo elastico, morbido e flessibile, può adattarsi bene al viso
6,99 EUR
Bestseller No. 3
BLACK SHIELD - Mascherine Chirurgice Certificate CE Nere 3 veli - Dispositivo Medico di Tipo I - 50 Pezzi
LA MASCHERINA E IL NUOVO NERO !; Dispositivo Medico tipo I Marchiata CE norme EN ISO 14683:2019 potere Filtrante >95%.
15,99 EUR
OffertaBestseller No. 4
Jointown Maschera Prottetiva a 3 Strati di Propilene (Confezione di 50 Pezzi)
Questa è una maschera per uso generale.; Confezione da 50 maschere. Queste maschere devono essere eliminate dopo ogni utilizzo.
14,99 EUR
OffertaBestseller No. 5
Mascherina chirurgica II R. Dispostivo medico di classe I MADE IN ITALY. IN VENDITA ESCLUSIVA DI MASCHERINE ITALIANE STORE
Certificazione CE numero 1978954; Mascherina facciale ad uso medico di tipo II R, certificata e prodotta in Italia
11,81 EUR

Lascia un commento