A meno di un anno di distanza dalla diagnosi di afasia, la famiglia dell’attore rende nota l’ulteriore e precisa diagnosi della malattia che ha colpito Bruca Wills: demenza fronto temporale. Che cos’è e come si manifesta questa malattia?
La demenza fronto temporale è una malattia scoperta per la prima volta da Pick nel 1892 ed ha subito numerosi cambiamenti nella nomenclatura e negli schemi di categorizzazione. Attualmente, con il termine “demenza fronto temporale” indichiamo una malattia che colpisce principalmente la parte frontale e laterale del cervello.
Le conseguenze di questa malattia sono un’anomalia del comportamento, della personalità, del linguaggio e del movimento. A differenza delle altre demenze, che colpiscono generalmente persone di oltre 65
anni di età, la demenza fronto temporale tende a manifestarsi in persone più giovani. Per quanto riguarda, invece, il progredire della condizione patologica, anche la demenza fronto temporale diventa più grave con il passare del tempo.
La demenza fronte temporale si presenta con diversi sintomi che possono non essere presenti tutti insieme e la gravità può variare da persona a persona. Il progredire della malattia rende sempre più difficile le normali attività quotidiane fino alla perdita dell’autosufficienza.
I principali sintomi possono includere:
La demenza fronto temporale è causata da un accumulo anomalo di proteine difettose all’interno delle cellule del cervello. Tutto ciò, comporta un danneggiamento delle cellule e di conseguenza, ne impedisce il loro corretto funzionamento.
Nonostante i numerosi studi, la causa principale dell’accumulo di proteine non è stata ancora compresa del tutto, ma sembrerebbe essere legata ad un’alterazione dei geni. Inoltre, la predisposizione genetica gioca un ruolo molto importante; circa una persona su tre affetta da demenza fronto temporale ha altri casi di demenza nella propria famiglia.
Se dovessero presentarsi uno o più sintomi è bene rivolgersi da uno specialista per procedere con esami volti a chiarire la situazione. In realtà, non esiste un singolo test per accertare la demenza fronto temporale, ma è necessario svolgere un insieme di esami per delineare un preciso quadro clinico.
Ad oggi non ci sono farmaci specifici per trattare la demenza fronto temporale, ma i trattamenti hanno principalmente lo scopo di controllare i sintomi. Parliamo, infatti, di: