Home / Trending News / Dieta, hai eliminato un alimento buonissimo che puoi mangiare senza ingrassare | Ecco il trucco per reintrodurlo

Dieta, hai eliminato un alimento buonissimo che puoi mangiare senza ingrassare | Ecco il trucco per reintrodurlo

Donna mangia cibi gustosi (Depositphotos foto)

Donna mangia cibi gustosi (Depositphotos foto) - www.biomedicalcue.it

Scopri come reintrodurre questo alimento gustoso nella tua dieta e farlo diventare un alleato senza temere la bilancia.

// BANNER TOP

Quando ci si mette a dieta, il primo istinto è quasi sempre quello di fare piazza pulita di tutto ciò che potrebbe “far male”. Via i dolci, via i fritti e, naturalmente, anche quegli alimenti che, per abitudine, vengono etichettati come nemici della linea. Spesso, però, questo modo di fare rischia di trasformare la dieta in una specie di punizione, e la cosa non aiuta di certo a mantenerla nel tempo.

Ma è davvero necessario eliminare tutto quello che ci piace? Non proprio. Alcuni cibi, quelli che magari hai tolto senza pensarci troppo, non sono poi così “proibiti” come sembrano. Anzi, ci sono alimenti che possono essere tranquillamente inclusi nel menu quotidiano senza che la bilancia ne risenta. Il trucco sta nel saperli gestire con un minimo di attenzione, senza esagerare.

Il problema è che, spesso, siamo guidati più da pregiudizi che da informazioni vere. Chi non ha mai pensato che tutto ciò che è gustoso debba essere automaticamente “pericoloso” per la linea? Eppure, questa convinzione non sempre corrisponde alla realtà. Capire meglio cosa fa davvero bene (e cosa no) è un passo importante per vivere la dieta in modo più rilassato e soddisfacente.

E poi, diciamocelo: rinunciare completamente a certi cibi non fa bene né al corpo né alla mente. Privarsi di qualcosa che ci piace può rendere tutto più complicato e, alla lunga, farci abbandonare i buoni propositi. La buona notizia è che ci sono piccoli trucchetti che permettono di gustare anche certi alimenti “incriminati” senza sensi di colpa, continuando comunque a seguire una dieta sana e bilanciata.

// BANNER MIDDLE

Il peso delle scelte alimentari

Succede spesso di eliminare alimenti che, in realtà, non sono così incompatibili con una dieta. Lo facciamo quasi automaticamente, perché li associamo a qualcosa di poco sano o troppo calorico. Ma fermiamoci un attimo: siamo sicuri che questa eliminazione totale sia sempre giustificata?

Ci sono tanti cibi che, se scelti con un po’ di attenzione, possono essere reintegrati senza problemi. In alcuni casi, basta ridurre un po’ le porzioni o combinarli con alimenti più leggeri per farli rientrare tranquillamente in una dieta equilibrata. Spesso è più una questione di “come” li mangiamo, piuttosto che di cosa siano davvero.

Formaggi (Pixabay foto)
Formaggi (Pixabay foto) – www.biomedicalcue.it

Il trucco per reinserire un cibo che pensavi vietato

Uno degli esempi più classici? Il formaggio. Moltissime persone lo eliminano del tutto appena iniziano una dieta, convinte che sia una bomba calorica da evitare a tutti i costi. In realtà, non è così. Certi tipi di formaggio, anzi, possono essere dei veri alleati, sia per il sapore che per i nutrienti che offrono.

Pensa alla ricotta magra, per esempio, o ai fiocchi di latte: sono ricchi di proteine, poveri di grassi e perfetti per aggiungere un tocco di gusto ai tuoi piatti. Anche la feta o la mozzarella light possono entrare senza problemi nella tua dieta, a patto di usarle con moderazione. Non devi dire addio a questi alimenti: basta conoscerli meglio e usarli nel modo giusto.

// BANNER BOTTOM