fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Le nuove frontiere del dimagrimento: i consigli dell’esperto direttamente sul podcast

Dimagrire non è spesso semplice. Che sia per un fatto puramente estetico, o per una particolare attenzione alla salute ed al benessere, l’obiettivo è sempre quello di perdere peso, e di farlo nel modo più rapido e semplice possibile. Purtroppo, non esistono diete miracolose e dovremmo stare attenti a tutto quello che il mondo del web ci propina. Se parliamo di diete per obesi, l’argomento diventa ancora più delicato. Quando si parla di obesità, infatti, dobbiamo ricordarci che si tratta di una vera e propria malattia che come tale va trattata.

Qualsiasi sia la causa che porta all’inizio di un percorso di dimagrimento, il primo consiglio che si può dare è quello di rivolgersi ad un esperto. Un altro aspetto da considerare, infatti, è che una terapia che funziona bene per un certo gruppo di persone, potrebbe non essere altrettanto efficace per altre.

Lo sa bene il professor Enrico Filippini, Medico Chirurgo specializzato in Endocrinologia e dietologo esperto in scienze dell’alimentazione andrologia e medicina estetica a Brescia, che nella suo ambulatorio medico pone particolare attenzione su questo aspetto, proponendo il tipo di terapia in base alle caratteristiche ponderali, metaboliche, endocrine, fisiche e psicologiche di ogni paziente.

Secondo il rapporto Osservasalute 2016, in Italia nel 2015, più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) risultava in sovrappeso, mentre una persona su dieci era obesa (9,8%); complessivamente, il 45,1% dei soggetti di età ≥18 anni risulta in eccesso ponderale.

Non solo diete per obesi

Seguire i consigli di uno specialista diventa ancora più semplice se, per farlo, basta seguire un podcast. Sempre più diffusi tra le persone di tutte le età, i podcast offrono un modo, ad esempio, per approfondire senza impegno i propri interessi.

Diete per obesi podcast Dimagrire facile

Parlando di dimagrimento, il podcast “Dimagrire facile”, ad opera proprio del prof. Filippini, offre un percorso audio e video, è infatti presente anche una playlist su youtube in cui vengono approfonditi tutti gli argomenti, dedicato a coloro che vorrebbero dimagrire ma che, per molteplici fattori, non riescono ad ottenere i risultati desiderati. L’obiettivo, inoltre, è farlo nel modo più naturale possibile.

Il percorso offerto dal prof. Filippini si avvale di soluzioni all’avanguardia che rispecchiano le attività portate avanti nel suo ambulatorio: dalla dietologia medica, all’estetica del corpo, alla cura degli inestetismi della pelle, del viso, delle mani, del décolleté, passando per la caduta dei capelli, l’andrologia e la sessualità, le visite mediche per chirurgia plastica, la chirurgia non ablativa, test sulle intolleranze alimentari e infine trattamenti specifici per problemi legati all’età, quindi alla menopausa e andropausa.

Coronavirus e terapie a distanza

L’attuale pandemia ha portato inevitabilmente ad una rivisitazione degli approcci tradizionali. È in questo modo che si inizia a parlare di “televisita”: un servizio offerto dal prof. Filippini che porta la professionalità nella casa dei propri pazienti. Le terapie di dimagrimento, infatti, possono continuare anche a distanza, con tanto di test delle intolleranze alimentari eseguibile direttamente a domicilio. Il tutto senza considerare il contributo di podcast e playlist per avere sempre a portata di mano le informazioni utili nel proseguimento del proprio percorso.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Jacopo Ciampellihttps://biomedicalcue.it/author/jacopo-ciampelli/
Laureato magistrale in Ingegneria Biomedica presso l'Università di Bologna, da sempre appassionato di medicina e tecnologia scrivo per BiomedicalCuE dal 2017. L'altra mia grande passione è la musica, cura dell'anima.