Biomed CuE » Innovazione » Fisioterapia: prenota la visita dal fisioterapista più vicino a te

Fisioterapia: prenota la visita dal fisioterapista più vicino a te

Grazie alla presa appuntamento online i fisioterapisti possono farsi conoscere e gestire al meglio il loro tempo. I pazienti, invece, possono prenotare sedute di fisioterapia in completa autonomia.

Categorie Come funziona? · Innovazione

Nell’attuale era digitale, la tecnologia e l’ingegneria cercano di porsi al servizio dei professionisti come medici, farmacisti, dottori e specialisti. Questo per superare le problematiche attuali e snellire i processi sanitari come la prenotazione degli appuntamenti, ad esempio, di fisioterapia.

Molte volte, un professionista come il fisioterapista è costretto ad interrompere le sue sedute di fisioterapia per rispondere al telefono e gestire la prenotazione degli appuntamenti di altri pazienti. Allo stesso tempo, anche il paziente impiegherà del tempo inutilmente per mettersi d’accordo con il fisioterapista, tra i suoi vari impegni e quelli del professionista stesso.

Come si può risolvere questo problema?

È nato uno strumento rivoluzionario con cui il fisioterapista può gestirsi indipendentemente, farsi conoscere sul web grazie ad una pagina indicizzata su Google e non interrompersi più durante le visite. Questa innovazione prende il nome di OsteoEasy, un software gestionale in cloud per fisioterapia ed osteopatia che da la possibilità al professionista di superare tutti i problemi appena elencati. Per i pazienti c’è invece Fissami, uno strumento dedicato, che permette di scegliere il terapista più vicino e di fissare l’appuntamento in minor tempo e in completa autonomia.

Come funziona OsteoEasy per le sedute di fisioterapia?

Fisioterapia prenotare online
Esempio di compilazione su OsteoEasy.cloud

Il terapista configura la sua disponibilità oraria per la presa appuntamento da parte del paziente e compila la sua pagina, con le informazioni personali riguardo la sua carriera, che verrà indicizzata su Google e visualizzata dai potenziali clienti. Inoltre, questo strumento permette di velocizzare i tempi in modo sicuro attraverso:

  • l’organizzazione delle cartelle cliniche dei pazienti con l’archiviazione di foto, documenti, anamnesi e test clinici personalizzabili;
  • la gestione della fatturazione elettronica;
  • la creazione di documenti personalizzati da stampare o inviare al paziente. Ad esempio: una sintesi per il medico curante, degli esercizi personalizzati da svolgere a casa o qualsiasi altro documento utile;
  • la possibilità di creare delle notifiche via mail e sms con promemoria degli appuntamenti, invii di fatture ed eventuali modifiche o annullamenti.

Come funziona la piattaforma Fissami per il paziente?

Fisioterapia prenotare online
Esempio di ricerca da parte del paziente su Fissami.cloud

Il paziente si può iscrivere alla piattaforma, cercare il terapista adatto e più vicino e prenotare la seduta di fisioterapia in pochissimo tempo grazie ad un’interfaccia semplice e sicura. Fissami non è solo un portale di ricerca che permette di fissare appuntamenti, ma da la possibilità al paziente di:

  • rimanere in contatto ed aggiornato su ogni comunicazione da parte del fisioterapista;
  • avere a portata di mano sempre gli eventuali esercizi personalizzati da fare a casa;
  • consultare le fatture elettroniche delle visite precedenti;
  • visualizzare qualsiasi documento o relazione che il terapista mette a disposizione.

Inoltre, prima di scegliere il terapista è possibile consultare la sua pagina dedicata per conoscere al meglio ogni dettaglio su di lui.

Quali sono i benefici di questi strumenti per le sedute di fisioterapia?

Per il fisioterapista, il beneficio principale è quello di farsi conoscere grazie alla pagina web. Questo fa sì che possa ricevere nuovi clienti con la presa di appuntamenti online, rimanendo aggiornato grazie all’innovazione tecnologica. Oltre a ciò, il professionista non deve rispondere al telefono per la prenotazione delle visite perché i pazienti potranno prenotarsi autonomamente e dunque dedicarsi al meglio alle sue sedute.

Per il paziente, il vantaggio principale è quello di trovare i migliori terapisti d’Italia utilizzando un servizio semplice e veloce. Evitare l’utilizzo di documenti cartacei dando una svolta più ecologica. In aggiunta, gestire al meglio gli impegni prenotando le sedute nei momenti migliori in completa autonomia.

Dunque, affidarsi a questa tipologia di software per la gestione delle prenotazioni è fondamentale per non rischiare di perdere del tempo e di rimanere vittime di errori. Questi programmi garantiscono un ottimo servizio di agenda digitale così da permettere ad ogni professionista di migliorare il rendimento del proprio lavoro e di coordinarsi al meglio.

FONTI VERIFICATE