Giulia Tagliapietra è morta: la musa dietro la canzone “Dedicato a te” de Le Vibrazioni aveva 46 anni
Giulia Tagliapietra, meglio conosciuta come “l’immensamente Giulia”, è scomparsa a 46 anni. La notizia è stata diffusa da Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, che ha condiviso un toccante post sui social per ricordare la donna che ha ispirato uno dei loro più grandi successi, “Dedicato a te”.
Un’ispirazione svelata
Per anni, l’identità della Giulia dietro la canzone è rimasta un mistero. Sposata e madre di due figli, Giulia lottava contro una lunga malattia. Sarcina, nel suo commovente messaggio, ha voluto omaggiare la sua memoria, ricordandola come parte di una “lucente armonia” che ha toccato i cuori di chiunque l’abbia conosciuta.
Le parole di Sarcina
Nel post, Sarcina ha espresso il dolore per la perdita di Giulia e la gratitudine per il tempo trascorso insieme. Ha raccontato: “In più di una occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con ‘lucente armonia’. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: ‘ma come ca..o fate a non capire cosa vuol dire?’. Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia”.
L’artista ha poi aggiunto: “Ora è più che mai parte della lucente armonia, lasciando armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla”.
Un legame indissolubile
In una vecchia intervista, Sarcina aveva parlato del suo rapporto con Giulia. “Avevo vent’anni e l’ho lasciata. Mi amava tanto, c’è rimasta davvero male, mi sono sentito da schifo. Ho fatto soffrire, ma ho pagato con le pene dell’inferno. La lascio non capendo perché, dato che le volevo bene, e faccio un’esperienza delirante: Maia… Maia si faceva di eroina. Quando la lascio, torno da Giulia e le scrivo una canzone”.
Queste parole, tratte dal testo di “Dedicato a te”, riflettono un periodo di grande turbamento e crescita personale per Sarcina, che attraverso la musica ha trovato un modo per esprimere il suo pentimento e il suo amore perduto.
La canzone che ha segnato una generazione
“Dedicato a te” non è solo un successo musicale, ma una testimonianza di un legame profondo e complesso. La canzone ha risuonato con molte persone, diventando un classico del repertorio de Le Vibrazioni. Il video ufficiale, girato a Milano, ha contribuito a cementare l’immagine di Giulia nell’immaginario collettivo, sebbene la sua vera identità fosse sconosciuta fino ad ora.
Un’assenza che pesa
La perdita di Giulia lascia un vuoto non solo nella vita della sua famiglia, ma anche in quella di tutti coloro che sono stati toccati dalla sua storia e dalla sua ispirazione. “Il dolore per non essere riuscito a salutarti e dirti quanto bene ti voglio”, scrive Sarcina, “Ma certo è che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana. Con amore vero ed eterno”.