Home / Medicina / Glynis Johns è morta: la Winifred Banks del classico “Mary Poppins” aveva 100 anni

Glynis Johns è morta: la Winifred Banks del classico “Mary Poppins” aveva 100 anni

Glynis Johns, l’indimenticabile volto di Winifred Banks nel classico “Mary Poppins”, ci ha lasciato all’età di 100 anni. Vincitrice di un Tony Award e icona sia del cinema che del teatro, la sua scomparsa segna non solo la perdita di una talentuosa attrice ma anche la fine di un’era nel mondo dello spettacolo.

// BANNER TOP

Chi era Glynis Johns: ruoli iconici e prestigiosi

Nata il 5 ottobre 1923 a Pretoria, Sudafrica, da genitori artisti in tournée, Johns è cresciuta immersa nel mondo dell’arte. La sua carriera spazia da ruoli memorabili nel cinema a interpretazioni lodate sul palcoscenico, dimostrando un talento e una versatilità eccezionali.

Glynis Johns sarà per sempre ricordata per il suo ruolo di Winifred Banks, la madre suffragetta in “Mary Poppins” (1964), dove recitò al fianco di Julie Andrews. Questo ruolo ha catturato i cuori di generazioni di spettatori, rendendola una figura amata nell’immaginario collettivo.

Ma il suo talento non si è limitato alla grande schermo. Sul palcoscenico, Johns ha brillato nel ruolo di Desiree Armfeldt in “A Little Night Music” di Stephen Sondheim, una performance che le è valsa il Tony Award. Fu lei la prima a interpretare “Send in the Clowns”, una canzone diventata un classico, ripresa da artisti del calibro di Frank Sinatra e Barbra Streisand. Johns descrisse questa canzone come “il miglior regalo che mi sia mai stato fatto”.

// BANNER MIDDLE

Gli ultimi anni e l’addio all’icona

Negli ultimi anni della sua carriera, Johns ha continuato a recitare, apparendo in film come “While You Were Sleeping” (1995) e “Superstar” (1999). La sua scomparsa, avvenuta in una casa di riposo a Los Angeles, segna la fine di un’epoca gloriosa per Hollywood. Il suo manager, Mitch Clem, l’ha descritta come una donna che ha percorso la vita con “intelligenza, arguzia e amore per la performance”, influenzando milioni di persone.

La morte di Glynis Johns non è solo la perdita di un’attrice; è la perdita di un simbolo, di un’era che ha segnato profondamente la storia del cinema e del teatro. Il suo lascito continuerà a vivere nelle sue interpretazioni indimenticabili, nel suo spirito vivace e nella sua passione per l’arte. Glynis Johns rimarrà per sempre nel cuore dei suoi fan e nell’annale del grande schermo come una delle stelle più luminose.

In un mondo che cambia costantemente, le icone come Glynis Johns ricordano l’importanza dell’arte, dell’espressione e della capacità di toccare la vita delle persone attraverso la performance. Il suo contributo allo spettacolo sarà sempre ricordato e celebrato, una vera testimonianza del suo talento e della sua passione per la recitazione.

// BANNER BOTTOM