Home / Dispositivi indossabili / GO2SLEEP: un anello smart per monitorare l’apnea notturna

GO2SLEEP: un anello smart per monitorare l’apnea notturna

GO2SLEEP

Ph: SLEEPON

L’apnea notturna è una grave patologia cronica molto diffusa che comporta ripetute interruzioni dell’attività respiratoria durante il sonno a causa dal collasso delle vie aeree. Come conseguenza, il cervello e altri organi vitali non ricevono il dovuto apporto di ossigeno. Una nuova start-up chiamata SLEEPON ha lanciato GO2SLEEP, un dispositivo indossabile che permette di monitorare una vasta gamma di parametri del sonno e di valutare la severità dell’apnea notturna.

Go2Sleep è estremamente discreto per la sua forma simile ad un anello, pesa solo sei grammi, è resistente all’acqua e può memorizzare localmente sino ad una settimana di dati.

L’ apnea notturna: un killer silenzioso

GO2SLEEP
GO2SLEEP. Ph: SLEEPON

L’apnea notturna è un disturbo del sonno più comune di quanto si pensi: circa il 9% della popolazione adulta maschile e il 24% di quella femminile è soggetta a questa patologia. Se non trattat, questo disturbo comporta gravi rischi per la salute: sonnolenza diurna, affaticamento, pressione alta, ictus, attacchi cardiaci e aritmie, diabete e indebolimento del sistema immunitario. Per tale motivo, le aziende produttrici di dispositivi indossabili sono sempre più interessate allo sviluppo di sistemi in grado di monitorare i parametri del sonno.

In particolare, Go2SLEEP, il wearable proposto da SLEEPON, è stato studiato per monitorare l’ apnea ostruttiva del sonno. Lo scopo del dispositivo è quello di verificare che l’utente riceva un apporto di ossigeno sufficiente durante il sonno e che, in caso contrario, venga avvisato. Grazie ad una classificazione della gravità dell’ apnea notturna è dunque possibile determinare le migliori opzioni di trattamento.

Come funziona GO2SLEEP?

GO2SLEEP monitora il flusso sanguigno attraverso i capillari delle dita. Per tale motivo, il dispositivo si presenta con un design simile a quello di un anello.

I dati ottenuti forniscono informazioni circa la frequenza cardiaca dell’indossatore, i livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue, l’indice di perfusione e la quantità di movimento durante il sonno. Un algoritmo di intelligenza artificiale interpreta i dati e fornisce all’utente rapporti giornalieri e settimanali sul sonno tramite un’ applicazione gratuita.

Il dispositivo è disponibile in tre taglie, così da adattarsi ad ogni dito, ed è ricaricabile attraverso un apposito caricatore magnetico. GO2SLEEP non è stato ancora approvato dalla FDA ma la facilità d’uso, il design discreto e il basso costo lo rendono unico nel suo genere.