Televisione, guardarne troppa fa male alla salute! Non si tratta solo del bruciore agli occhi, potresti rischiare anche molto di più
Ci sono abitudini che fanno parte del quotidiano e che nessuno pensa possano essere potenzialmente pericolose per la salute. Bere il caffè, mangiare una pizza più volte nel corso del mese, oppure dimenticarsi di allacciare per brevi tragitti la cintura di sicurezza sono degli esempi in tal senso.
La vita frenetica di tutti i giorni comporta un abbassamento della soglia di attenzione. Così una dieta sbagliata causa a lungo andare un aumento del peso e l’insorgenza dell’obesità, mentre l’abuso di zuccheri può comportare un alto rischio di diabete.
Pochi prestano la cura necessaria anche all’attività fisica da fare ogni giorno per tenersi in forma, anche solo per evitare l’insorgenza di trombi alle gambe o problemi alle articolazioni.
Tra gli aspetti poco considerati nella nostra vita c’è l’utilizzo della televisione. La TV resta accesa quando si mangia e in pochi seguono davvero i programmi televisivi. La spinta degli ultimi anni dei servizi in streaming fa il resto. Quali sono i rischi collegati all’abuso di televisione?
Molte persone riscontrano nel quotidiano bruciore e irritazione agli occhi legati all’utilizzo di schermi senza protezione dalla luce blu o comunque da un abuso di utilizzo di schermi, tra cui anche la televisione. Uno studio condotto nel Regno Unito, però, ha evidenziato come seguire la televisione per più di 5 ore può essere un fattore di rischio per la salute.
Lo studio è stato condotto su 400 mila persone. Da questa collaborazione si è scoperto che chi segue la TV per molte ore rischia il 44% in più di contrarre una demenza. I rischi aumentano del 12% per l’ictus e del 28% per il Parkinson. Gli esperti consigliano così di non superare le 3 ore di televisione al giorno per ridurre il rischio di malattie neurodegenerative.
Le abitudini sono difficili da cambiare, soprattutto se vanno avanti per molti anni. Il consiglio è di iniziare a seguire programmi specifici in televisione e di spegnere quando il programma è finito. Se è possibile, è importante diversificare le attività nel tempo libero, evitando le cosiddette maratone oltre le 3 ore.
In più, è importante prevedere del tempo da passare all’aria aperta. Stimoli diversi possono aiutare il cervello a mantenersi attivo, riducendo il rischio di demenza. In caso di stress, fermarsi una volta in più protegge la salute.