Ha rischiato la sua carriera: Festival di Sanremo, il racconto dell’artista | Costretta ad una urgente operazione
![Microfono e operazione](https://www.biomedicalcue.it/wp-content/uploads/2025/02/Microfono-biomedicalcue-Canva-1024x592.jpg)
Microfono e operazione chirurgica (Canva foto) - www.biomedicalcue.it
L’artista che ha rischiato la vita racconta il calvario dopo l’operazione d’urgenza: come sta adesso la cantante.
La musica è fatta di emozioni, ma anche di sacrifici. Dietro ogni artista c’è una storia, fatta di successi, cadute e, a volte, momenti difficili che mettono tutto in discussione. Quando la salute vacilla, tutto il resto passa in secondo piano, persino la musica.
Cantanti e performer, abituati a dare il massimo sul palco, si trovano improvvisamente a fare i conti con un corpo che non risponde più come vorrebbero.
Chi vive di musica sa che il vero nemico non è solo il dolore fisico, ma anche la paura. Paura di non farcela, di non essere più all’altezza, di deludere chi aspetta con ansia una nuova canzone o un concerto.
E poi c’è il Festival di Sanremo, un appuntamento che per molti segna una rinascita. Il palco dell’Ariston ha visto artisti tornare dopo momenti bui, con la voglia di dimostrare che la musica può guarire anche le ferite più profonde. Quest’anno, tra i protagonisti della kermesse, c’è chi ha vissuto un’esperienza che l’ha messa davvero alla prova.
Quel momento in cui tutto poteva cambiare
Tra i nomi più attesi del Sanremo 2024, c’è anche Francesca Michielin, che torna in gara con il brano “Fango in paradiso”. Ma dietro questo ritorno c’è una storia di forza e di rinascita, che la stessa cantante ha raccontato con grande sincerità. Lo scorso anno, Francesca ha vissuto un periodo che ha definito “l’anno del disagio”.
Si è dovuta sottoporre ad un’operazione d’urgenza che ha cambiato tutto: l’asportazione di un rene. Un intervento serio, che ha avuto conseguenze non solo sulla sua salute, ma anche sulla sua voce. “Avevo il diaframma completamente bloccato, non riuscivo a cantare” ha rivelato in un’intervista al Corriere della Sera.
![Foto Francesca Michielin](https://www.biomedicalcue.it/wp-content/uploads/2025/02/Francesca-Michielin-biomedicalcue-Rai.jpg)
Un ritorno tra lacrime e speranza
Per chi ama cantare, perdere la voce è una delle paure più grandi. Francesca ha dovuto imparare a gestire il suo corpo in un modo nuovo, usando tecniche compensatorie per ritrovare il controllo della voce. “Ho pianto tanto, più di quanto abbia mai fatto in vita mia” ha confessato. La paura di non riuscire più a cantare l’ha accompagnata per mesi, ma alla fine la determinazione ha vinto.
Oggi è pronta a salire sul palco di Sanremo, con una nuova energia e una storia da raccontare. Come riportato anche da Isa & Chia, quel dolore è diventato parte della sua musica, rendendola ancora più intensa e viscerale. “Per un soffio ce ne siamo accorti” ha detto, consapevole di aver rischiato grosso. Ma ora è qui, pronta a cantare, a emozionare e a dimostrare che la musica, alla fine, vince sempre.