Home / Trending News / Hai una memoria di ferro: scoprilo con questo Test | Solo il 21% della popolazione lo risolve in 13 secondi

Hai una memoria di ferro: scoprilo con questo Test | Solo il 21% della popolazione lo risolve in 13 secondi

Risolvi questo test (Bazum - youtube screenshot)

Risolvi questo test (Bazum - youtube screenshot) - www.biomedicalcue.it

Scoprire quanto è potente la tua memoria non è mai stato così veloce: vediamo in quanto riesci a risolvere questo test.

C’è chi dimentica dove ha messo il telefono dopo due minuti e chi invece si ricorda esattamente com’era vestito il vicino tre settimane fa. La memoria è una cosa stranissima, a volte ti sorprende, altre ti tradisce. Ma tutti, prima o poi, ci siamo chiesti: Ho una buona memoria oppure no?”.

Alcuni esercizi sembrano quasi dei giochi, ma in realtà servono a mettere sotto stress il cervello. E lì si vede subito se hai il colpo d’occhio oppure ti perdi nei dettagli. Non serve essere scienziati o avere una mente geniale… a volte basta solo guardare con attenzione.

La domanda è: si nasce con una buona memoria oppure la si costruisce? Mah, dipende. Sicuramente si può migliorare con un pò di pratica, ma certe persone sembrano avere una marcia in più fin da piccole. Hanno una specie di radar mentale che gli permette di fissare ciò che vedono in modo quasi fotografico. Beati loro.

E poi ci sono quei test che ti mettono alla prova in pochissimi secondi. Ti fanno sentire un pò sotto pressione, sì, ma è anche divertente. Ti chiedono di osservare delle immagini e poi… puff, sparite. E tu devi ricordare tutto, o almeno provarci.

Il test che mette alla prova tutti

Online gira un test piuttosto curioso, proposto da Bazum, che promette di dirti se hai una memoria granitica o se, ehm, forse devi allenarti ancora un pò. Il trucco sta nel tempo limitato: ti fanno vedere sei immagini piazzate in una griglia numerata e hai giusto qualche secondo per memorizzare tutto. Puoi trovarle nell’immagine in alto, che ti invitiamo ad osservare.

E dopo quei pochi istanti ti viene chiesto dove sono tre oggetti specifici, ma puoi vedere solo l’immagine che c’è qui sotto e trovare i numeri corrispondenti: panico. Solo il 21% delle persone riesce a dare le risposte giuste entro 13 secondi. Cimentati anche tu guardando l’immagine sotto e scopri poi quali dei tre oggetti cercare.

Dove sono gli oggetti? (Bazum - youtube screenshot)
Dove sono gli oggetti? (Bazum – youtube screenshot) – www.biomedicalcue.it

Gli oggetti e la soluzione

In particolare devi indovinare dove sono l’asciugacapelli azzurro, il libro magico e la taverna antica. È un test lampo, vero, ma riesce davvero a far emergere chi ha una memoria visiva sopra la media. E il bello è che non serve alcuna preparazione: basta solo un pò di attenzione, qualche secondo… e nervi saldi.

Comunque, le risposte corrette sono queste: l’asciugacapelli si trova nella casella numero 2, il libro magico nella numero 5 e la taverna antica nella numero 4. Sembra facile, ma quando il cronometro corre e ti senti osservato (anche solo da te stesso), le cose si complicano.