Integratori e benessere: i migliori per le difese immunitarie
Avere un sistema immunitario forte e attivo è importante per difendersi dagli attacchi di virus, batteri e agenti patogeni, riducendo il rischio di contrarre malanni e patologie di vario genere o comunque contrastandoli rapidamente e con efficacia.
L’organismo umano possiede un sistema immunitario naturale che gli consente di proteggersi in molte occasioni, può però accadere che venga compromesso o indebolito, favorendo così la comparsa di infezioni batteriche e virali.
Per ripristinare un sistema immunitario un po’ debilitato, oppure a scopo di prevenzione, si può ricorrere ad integratori difese immunitarie costituiti da un mix di vitamine e minerali che aiutano a superare i momenti di fatica e di stress e a ritrovare salute e benessere.
Il primo aiuto per il sistema immunitario: la corretta alimentazione
Prima di tutto, se l’intento è quello di mantenere il proprio sistema immunitario in salute, proteggendosi dagli attacchi di virus e batteri e dal rischio di contrarre malattie infettive, la prima regola è quella di seguire una dieta corretta ed equilibrata.
Portare in tavola tutti i giorni alimenti freschi e naturali, come frutta e verdure di stagione, riduce non solo il rischio di ammalarsi, ma previene anche i problemi correlati alla naturale ossidazione delle cellule.
Ci sono però momenti particolari e situazioni specifiche in cui l’alimentazione potrebbe non essere sufficiente: sono questi i casi in cui viene consigliato l’uso di un integratore alimentare per compensare eventuali carenze o maggiori necessità.
Ovviamente, anche quando si ricorre a prodotti naturali, prima di assumere qualsiasi integratore è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, soprattutto per chi segue una terapia farmacologica o soffre di patologie croniche.
Quando è opportuno ricorrere ad un integratore alimentare
Vitamine, sali minerali, probiotici e altre importanti sostanze nutrienti sono raccomandate in alcuni periodi particolari, quando la dieta non è sufficiente per fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno per mantenersi in salute e proteggersi dalle malattie.
Alcune situazioni sono legate a momenti specifici della vita, quali possono essere l’infanzia, la menopausa, la gravidanza, l’età avanzata, oppure a periodi particolarmente impegnativi per motivi di lavoro, di studio o di famiglia.
O ancora, momenti in cui si è costretti a sopportare una condizione di forte stress, magari per problemi personali o insoddisfazione, o a causa di un cambiamento rapido e inatteso che sconvolge le proprie abitudini di vita.
In queste, ma anche in molte altre, occasioni, il fabbisogno nutritivo potrebbe accrescere, così come, allo stesso modo, per nervosismo, ansia o mancanza di tempo, spesso non si presta sufficiente attenzione all’alimentazione.
Quali integratori alimentari assumere per il sistema immunitario
Assumere regolarmente i probiotici è già un primo passo per proteggere e ripristinare il proprio sistema immunitario con successo, anche integrare la dieta con prodotti naturali come yogurt e kefir è un’ottima soluzione per disporre di queste preziose sostanze.
Le vitamine C e D sono alleate naturali del sistema immunitario, lo rafforzano e lo rendono più attivo nel contrastare le minacce esterne, mentre le vitamine del gruppo B contribuiscono anche a ridurre la sensazione di stanchezza tipica di alcuni periodi dell’anno.