Home / Trending News / Ipovedenti, questo frutto secco è la chiave per combattere il deterioramento della vista | Approffitta del Natale con le tavole imbandite

Ipovedenti, questo frutto secco è la chiave per combattere il deterioramento della vista | Approffitta del Natale con le tavole imbandite

Tavola natalizia

Tavola natalizia (Pixabay FOTO) - www.biomedicalcue.it

Come preservare la tua vista con un frutto secco sempre presente sulle tavole bandite in occasione del Natale.

Le tavole bandite per Natale rappresentano un momento speciale di convivialità e festa. Decorare una tavola natalizia non significa solo renderla esteticamente piacevole, ma anche creare un’atmosfera accogliente per chi partecipa al pranzo o alla cena.

I temi per un allestimento tradizionale prevedono diversi colori tra cui il rosso, verde e oro che sono i colori classici. Si usano infatti tovaglie rosse, piatti bianchi o con motivi natalizi, e candele dorate.

Si scelgono infatti piatti con bordi decorati o in tinta unita per mettere in risalto le decorazioni, bicchieri eleganti o calici differenti per acqua e vino, magari in vetro colorato. Anche le posate dovrebbero essere disposte correttamente (forchette a sinistra, coltelli e cucchiai a destra). Se possiedi posate in argento o dorate, è l’occasione per usarle.

I frutti sulla tavola natalizia possono aggiungere colore, eleganza e un tocco di tradizione. La frutta, infatti, è simbolo di abbondanza e prosperità, ed è perfetta per decorare una tavola con stile e gusto. I più usati sono i melograni, le arance, mele rosse e uva.

Un frutto sempre presente sulle tavole natalizie

Un’idea originale e sofisticata per decorare e arricchire la tavola di Natale, con un tocco di verde brillante e il sapore delicato sia decorativi che gastronomici sono pistacchi spesso abbinati a frutta secca come noci e mandorle, per un tocco accogliente e naturale. I pistacchi in guscio sono usati come elemento decorativo insieme a pigne, rametti di abete o fette di agrumi essiccati.

Uno studio della Tufts University ha dimostrato che consumare due manciate di pistacchi al giorno aumenta i livelli di luteina, un antiossidante essenziale per la salute oculare. La luteina protegge gli occhi filtrando la luce blu dannosa e migliorando la densità del pigmento maculare, riducendo il rischio di degenerazione maculare.

Frutta secca
Frutta secca (Pixabay FOTO) – www.biomedicalcue.it

Proteggere l’occhio con poco

La densità ottica del pigmento maculare si riferisce alla concentrazione di pigmenti nella macula, che è la parte centrale della retina responsabile della nostra visione centrale nitida, nonché della percezione del colore. Livelli più elevati proteggono gli occhi dalla dannosa luce blu, che può danneggiare le delicate strutture dell’occhio.

Una ricerca ha dimostrato che sei settimane dopo aver mangiato pistacchi, i partecipanti hanno riscontrato un notevole aumento dei livelli di densità ottica del pigmento della macula, che aiuta a proteggere la loro vista con l’avanzare dell’età. Inoltre questa frutta secca è anche ricca di altri antiossidanti e composti vegetali che supportano la salute generale, compresa la salute del cervello.