Prominence: protesi a prova di tacco ideata al Johns Hopkins
Prominence risponde al quesito che forse rappresenta un’ulteriore complicanza e tedia tutte quelle donne che si trovano a convivere con la mancanza di un arto inferiore: come indossare i tacchi alti?
Un team di studenti dell’università Johns Hopkins ha ideato una prima versione di una possibile soluzione. Prominence è il primo piede protesico sul mercato che si adatta alla moda popolare dei tacchi alti.
Gli ideatori hanno riferito riguardo Prominence: “I tacchi alti sono diventati una parte integrante dello stile di vita femminile nella società moderna, che interessa tutti gli aspetti della vita sia professionale che sociale”.
Il progetto nasce con la volontà di aiutare le donne americane veterane di guerra che convivono con l’assenza di un arto inferiore. Decine di piedi protesici sono immessi sul mercato, ma la maggior parte sono progettati per adattarsi a scarpe basse e nessuna fin ora è capace di sostenere un tacco alto più di due pollici che è meno dell’altezza dei tacchi che in media indossano le donne negli Stati Uniti.
Con circa 2.100 donne americane che hanno perso una gamba o il piede in servizio militare la richiesta di una protesi che ospita le calzature alla moda femminili è sicuramente crescente.
La sfida era ardua: creare un piede che si regoli sulla gamma delle varie altezze che può avere tacco, che inoltre garantisca una posizione stabile senza scivolare e supporti il peso di una donna media pur avendo esso stesso un aggravio di meno di tre chili e naturalmente abbastanza sottile per ospitare una scarpa da signora.
Oggi tutto questo è racchiuso ed è possibile grazie a Prominence e grazie agli studenti del JH che hanno lottato e si sono impegnati duramente per bilanciare la forza e la flessibilità del piede, l’affidabilità e la praticità,la robustezza e leggerezza: dopo innumerevoli tentativi persi hanno costruito un meccanismo tallone-regolazione con dischi di alluminio ad incastro che si apre e si chiude con una leva attaccata alla caviglia, inoltre hanno usato una centralina idraulica off-the-shelf che permette un’andatura liscia e la rispettiva flessione alla suola.
Utilizzando quattro tipi di scarpe da donna, la squadra ha testato Prominence su sette persone per analizzarne la risposta in fase di test. Il progetto è “work in progress” ma certamente sin da subito eclatante.