Home / Senza categoria / Kit chirurgico: che cos’è e cosa contiene

Kit chirurgico: che cos’è e cosa contiene

Quando il team ospedaliero si prepara per eseguire un’operazione chirurgica, deve seguire una serie di passaggi atti a garantire il successo dell’operazione e a rendere più agevole il lavoro del chirurgo. Tra gli aspetti che richiedono la maggiore attenzione rientra la preparazione degli strumenti chirurgici, i quali devono essere sterili, a norma di legge e disposti in modo tale da rendere più veloce l’intervento.

// BANNER TOP

I kit chirurgici sono pensati per rendere questo passaggio rapido e sicuro, limitando al massimo l’errore umano. All’interno dei set si trova tutta la strumentazione necessaria, naturalmente a norma e sterilizzata, per effettuare varie tipologie di operazioni chirurgiche, da quelli in laparoscopia agli interventi ortopedici. Gli strumenti dei kit variano in base al tipo di intervento che il team deve effettuare e, per questo, devono essere scelti con estrema cura. Per ottimizzare le procedure, risultano molto utili i set procedurali personalizzabili.

Il kit chirurgico Mölnlycke

Il kit chirurgico Mölnlycke non solo include tutti gli strumenti chirurgici e i componenti indispensabili per l’effettuazione di specifici interventi, ma consente all’equipe di personalizzare i set in base alle proprie esigenze e alle metodologie di intervento.

Surgical tools equipment and medical devices in modern operating room

Per fare solo qualche esempio, il team che necessità di un kit per operazioni di ortopedia potrà includervi suturatrici cutanee, sistemi di lavaggio pulsato, sistema di evacuazione del fumo, teli ortopedici e tutti gli strumenti monouso e i dispositivi di protezione indispensabili per l’intervento. Diversamente, nel caso in cui si avesse necessità di un set per operazioni in laparoscopia, si potranno includere cavi per strumenti monopolari, aghi di Veress, guaine destinate alla protezione delle videocamere, teli, soluzioni anti appannamento e altro ancora.

// BANNER MIDDLE

La possibilità di personalizzare i kit è solo una delle peculiarità in grado di rendere unica e interessante l’offerta Mölnlycke. Infatti, tutti gli strumenti e i componenti utilizzati sono sempre di tipo monouso. Questa seconda qualità, oltre a garantire l’utilizzo di strumentazioni perfettamente sterilizzate e a diminuire, quindi, il rischio di infezioni, riduce anche i tempi di preparazione richiesti nel caso di strumentazioni impacchettate singolarmente, nonché i costi a queste connessi.

Caratteristiche dei set procedurali Mölnlycke

La scelta dei set procedurali personalizzati realizzati da Mölnlycke può essere dettata da alcuni elementi che li caratterizzano. Oltre quelli già visti, possiamo citare:

  • la possibilità di scegliere, gestire, analizzare e personalizzare i kit procedurali attraverso il Mölnlycke Portal, il quale, oltre a essere semplice da utilizzare e accessibile 24 ore su 24, mette a disposizione utili informazioni in grado di semplificare la creazione dei kit;
  • la disponibilità di soluzioni sostenibili, prodotti con materie prime biologiche e che consentono di ridurre la quantità di rifiuti generata rispetto all’utilizzo di strumenti impacchettati singolarmente;
  • l’ottimizzazione delle procedure pre-operatorie, le quali, grazie ai set chirurgici, possono essere standardizzate.

Riassumendo, l’utilizzo di questi kit chirurgici consente all’equipe che opera nella sala operatoria di ridurre il tempo di preparazione della sala, di ottimizzare le procedure e di ridurre l’errore umano, diminuendo al contempo l’impatto sui costi e sull’ambiente.

// BANNER BOTTOM