Close-up Engeneering

Le tecniche di implantologia a carico immediato più innovative

L'implantologia dentale è una specializzazione della chirurgia orale con cui è possibile impiantare radice e corona del dente.

Close-up Engineering

AUTORE: Redazione

Close-up Engineering

PUBBLICATO IL: 10 Maggio 2023

Innovazione

Quando c’è bisogno di ripristinare uno o più denti che sono stati persi a causa di un’estrazione, della caduta o a seguito di un trauma, l’implantologia dentale è la soluzione. L’implantologia a carico immediato permette di impiantare la radice e la corona del dente in una sola seduta, riducendo sia i tempi di intervento sia lo stress per il paziente. Grazie all’uso di tecniche innovative, è possibile ricorrere all’implantologia a carico immediato anche quando c’è stato un riassorbimento dell’osso. 

Le migliori tecniche di implantologia a carico immediato

Le tecniche di implantologia a carico immediato più innovative sono quattro:

  • All on 4
  • All on 6
  • Eagle grid
  • Toronto Bridge.

Gli interventi di tipo All on 4 e All on 6 sono ideali quando c’è bisogno di ricostruire un’intera arcata dentaria e c’è abbastanza osso per poter applicare quattro o sei impianti su cui andare a installare la protesi.

Nel caso in cui, invece, ci si trova in una situazione in cui l’osso si è riassorbito e non ha volume sufficiente per sostenere l’impianto si può ricorrere alle tecniche Eagle grid o Toronto Bridge. Nella prima si procede con l’installazione di una griglia in titanio su cui verranno fissati i denti, mentre nella seconda è prevista l’installazione di una porzione di osso e di gengiva artificiali, che vanno a ricreare le condizioni ottimali per l’innesto della protesi dentaria.

Tutte queste tecniche permettono il recupero della piena funzionalità della bocca in una sola seduta. Usare queste tecniche innovative non solo riduce i tempi necessari per l’intervento, ma garantisce anche un’ottima resa sul piano estetico.

Zenadent è lo studio dentistico a Genova specializzato in implantologia

Lo studio dentistico Zenadent a Sestri Ponente è specializzato in implantologia e fornisce ai suoi pazienti le tecniche più innovative che permettono di ripristinare anche un’intera arcata dentaria in una sola seduta.

Lo studio dentistico di Genova guidato dal dottor Fabio Schirripa ha ideato uno specifico protocollo denominato One Day Surgery. Il protocollo prevede che il paziente si sottoponga a una tac tridimensionale che permette al dentista di fare una diagnosi precisa e di individuare la tecnica di intervento migliore. Sulla base dei risultati della tac, poi, i tecnici possono sviluppare una protesi su misura. La protesi viene installata lo stesso giorno, con un’operazione odontoiatrica in anestesia locale.

Le strutture usate per l’impianto, come le eventuali griglie, le viti e le corone dentarie vengono realizzate all’interno del laboratorio Zenalab, usando materiali biocompatibili e di ottima qualità, come il titanio e la zirconia.

AUTORE

Redazione

Entra in contatto con la redazione di Close-up Engineering, scrivici all'indirizzo desk@closeupengineering.it

INFO

I contenuti di questo sito possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati, esposti, rappresentati e modificati esclusivamente riportando la fonte e l’URL

PARTNER

Kobold Studio Depositphotos

Biomed è l’area dell’Hub di CUENEWS dedicata all’ingegneria biomedica, alla medicina e alla tecnologia applicata all’essere umano con tutti gli aggiornamenti, le scoperte, le innovazioni gli eventi del settore.