L’importanza di un’alimentazione sana per il benessere di corpo e mente
Mangiare bene non aiuta solo a mantenere il peso forma e ad avere un fisico invidiabile, ma è fondamentale per il benessere generale di corpo e mente. Proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali, grassi introdotti con la dieta costituiscono infatti i pilastri del nostro organismo e aiutano a mantenere in salute ossa, muscoli, pelle e organi, cervello compreso; oltre a questo, contribuiscono alla produzione di neurotrasmettitori, molto importanti per la regolazione dell’umore.
Sebbene nell’attuale panorama economico, caratterizzato da un forte aumento dei prezzi e da stipendi sempre più bassi, possa apparire difficile conciliare alimentazione sana e budget contenuti, le soluzioni per mangiare bene tenendo d’occhio il portafoglio non mancano. Un esempio, portato all’attenzione di molti da un articolo pubblicato su latuadietapersonalizzata.it, è fornito dai prodotti a marchio Eurospin. Molti di questi, testati da Altroconsumo, hanno ottenuto punteggi decisamente positivi, distinguendosi per il perfetto connubio tra qualità – anche a livello di ingredienti e gusto – e convenienza.
I benefici di una corretta alimentazione per corpo e mente
Seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata influisce in modo positivo sulla salute e sul benessere psico-fisico. Oltre ad aiutare a mantenere il corretto peso corporeo, permette di:
- rafforzare il sistema immunitario;
- produrre l’energia necessaria per affrontare al meglio le attività quotidiane;
- tenere sotto controllo il colesterolo cattivo;
- ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari;
- evitare di incorrere in problemi causati da carenze nutrizionali.
A livello mentale, un’alimentazione corretta aiuta a mantenere il buon umore e favorisce la concentrazione e la memoria.
Sintomi di un’alimentazione scorretta
Se un’alimentazione sana è in grado di apportare numerosi benefici, mangiare male causa non pochi problemi, derivanti da carenze o eccessi nutrizionali, nonché dal consumo di cibi o bevande ricchi di grassi saturi, zuccheri e via dicendo. Tra i sintomi che possono manifestarsi in caso di alimentazione errata rientrano:
- problemi gastrointestinali;
- abbassamento delle difese immunitarie;
- senso di stanchezza generalizzato;
- difficoltà di concentrazione;
- insonnia;
- capelli fragili, secchi, tendenti alla caduta.
Cosa portare in tavola
Per mangiare bene e nutrire correttamente corpo e mente è necessario rispettare il proprio fabbisogno nutrizionale e portare in tavola alimenti variegati e in grado di fornire tutte le sostanze nutritive essenziali. Dunque, a meno che non si soffra di allergie o intolleranze particolari, si dovrebbero portare in tavola, di volta in volta, tutti i gruppi alimentari e, in particolare:
- frutta e verdura: fondamentali per il benessere dell’organismo, non dovrebbero mai mancare sulla tavola. È preferibile optare per prodotti di stagione;
- latticini: indispensabile fonte di calcio e non solo, yogurt, formaggio e latte dovrebbero fare sempre parte di una dieta varia ed equilibrata;
- cereali, meglio se integrali: sono un’ottima fonte di fibre e di carboidrati.
Immancabili naturalmente anche gli alimenti ricchi di proteine vegetali – come i legumi – e, in misura minore, animali, nonché quelli contenenti grassi insaturi come la frutta secca e l’olio d’oliva.
A quali alimenti prestare attenzione
Non tutti i cibi sono altrettanto utili per l’organismo. Alcuni devono essere consumati con un po’ di attenzione in più.
Tra questi rientrano in particolare gli alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri raffinati come gli snack e i dolci confezionati. Attenzione anche ai cibi fritti e alle bevande zuccherate o gassate.
Alcune semplici regole per mangiare bene
Per nutrirsi correttamente è necessario seguire un’alimentazione varia, evitando di mangiare sempre la stessa cosa. Utile inserire nel menù quotidiano cinque porzioni di frutta o verdura, mentre il pesce non dovrebbe essere consumato più di 3 o 4 volte alla settimana.
Per non commettere errori, soprattutto se si hanno esigenze nutrizionali particolari o si soffre di allergie o intolleranze che obbligano a rinunciare a determinati alimenti, è sempre consigliabile rivolgersi a un nutrizionista.