Longevità, fare questo esercizio 3 volte a settimana può farci guadagnare fino a 8 anni di vita in più | Lo studio condotto su 4.800 persone
Uno studio ha evidenziato che svolgere un esercizio per sole tre volte alla settimana, può abbassare la nostra età biologica di 8 anni. Ecco di cosa si tratta
L’attività fisica, se praticata con consapevolezza e costanza, riesce a generare indubbi benefici, sia che tu abbia la necessità di migliorare il tuo fisico aumentando la massa muscolare, sia che tu voglia mutare il tuo stile di vita, cominciando a praticare passatempi più sani e benefici per il tuo corpo.
Praticare attività che mettano in moto il tuo organismo, ti consentiranno di tenere sotto controllo la pressione sanguigna, diminuendo significativamente la possibilità di incorrere in ictus o infarti, mantenendo sano il nostro cuore. E’ una mano santa anche per il diabete, in quanto il movimento stimola l’utilizzo del glucosio, determinando una riduzione della glicemia.
L’attività sportiva influenza positivamente sui tassi d’incidenza delle malattie oncologiche. E’ stato dimostrato che, se praticata in modo moderato ma costante, riduce significativamente la probabilità di ammalarsi di varie forme di tumore.
Anche la salute del cervello, così come tutti gli altri organi che riceveranno una maggior ossigenazione, verrà favorita dallo svolgimento di un’attività regolare. Migliora, inoltre, l’apprendimento e la memoria, poiché favorisce la produzione del BDNF, un fattore di crescita strettamente correlato alle cellule cerebrali.
Longevità: quali consigli seguire?
Al mondo esistono diverse “zone blu“, territori caratterizzati da una non indifferente concentrazione di centenari, dove la speranza di vita è superiore rispetto alla media. Le popolazioni che abitano le “blue zone” sono oggetto di studio proprio per via della loro longevità e gli scienziati sono costantemente alla ricerca di nuove informazioni per comprendere quali siano le caratteristiche fisiche e climatiche che consentono a queste persone di superare il secolo di vita, oltre che individuare gli stili di vita correlati, potenzialmente utili per allungare l’aspettativa.
Secondo quanto delineato da alcuni studi, tra i fattori strettamente legati ad una più ampia longevità c’è prima di tutto una dieta moderata, caratterizzata da un abbondante utilizzo e consumo dei legumi e da un costante equilibrio. I popoli centenari, infatti, assumono le calorie quasi esclusivamente nelle prime fasi della giornata, favorendo il metabolismo ed evitando l’accumulo di zuccheri e grassi. Anche l’approccio a tecniche anti-stress, come la pratica dello yoga o la meditazione, che si rendono utili per evitare di essere schiacciati dallo stress. Sicuramente un altro consiglio da seguire è praticare una vita attiva dal punto di vista fisico.
I risvolti dello studio
Uno studio condotto negli Stati Uniti d’America, che ha preso in esame 4.800 soggetti, ha evidenziato che lo svolgimento di esercizi di forza per almeno tre volte a settimana può far guadagnare a ciascun soggetto fino a otto anni di vita. A riportarlo è stato The Telegraph, che ha spiegato come lo studio stesso si sia concentrato sull’impatto che l’allenamento svolto con i pesi ha generato sul corpo, esaminando la lunghezza dei telomeri (pezzi di DNA) che comportano una maggior tenuta del materiale genetico, impedendogli di disgregarsi o danneggiarsi.
E proprio secondo quanto emerso dallo studio, i soggetti che svolgevano un maggior esercizio fisico si garantivano telomeri più lunghi e resistenti. Se un soggetto dedica 10 minuti all’allenamento con i pesi, sarà capace di ridurre l’età biologica di almeno cinque mesi, comportando benefici al proprio corpo, indipendentemente dal sesso o dall’età. Gli autori dello studio hanno evidenziato una forte correlazione tra il lavoro e le migliorie apportate alla tenuta fisica e alla salute dei soggetti. Per garantirti giovamento, dunque, avrai bisogno di 180 minuti alla settimana (tre sessioni totali) di attività fisica, e potresti diminuire la tua età biologica di circa 7,8 anni.