Longevità, la classifica ufficiale dei paesi con più alta speranza di vita | Per andare in pensione non fare cilecca o ti segano fino a 10 anni
Longevità, ecco la classifica definitiva dei paesi dove si vive più a lungo: andare in pensione potrebbe costarti fino a 10 anni di attesa!
Hai mai pensato a quanto è cambiata la vita negli ultimi cento anni? Voglio dire, oggi sentiamo continuamente parlare di come si viva più a lungo rispetto al passato. È vero, eh. All’inizio del Novecento, se nascevi, potevi sperare di arrivare sì e no a 30 anni. Ora invece ci sono paesi dove superare gli 80 non è nemmeno una sorpresa. Impressionante, no?
Ma perché viviamo di più? Beh, ci sono mille ragioni. Prima di tutto, la medicina: antibiotici, vaccini, ospedali… cose che un tempo erano fantascienza. Poi, ovvio, c’è anche il fatto che mangiamo meglio (almeno in teoria), abbiamo acqua pulita, servizi igienici decenti e, in molti paesi, un livello di vita più alto. Insomma, non si muore più per cose che prima erano la normalità.
Però, non tutti se la passano allo stesso modo. C’è un divario pazzesco tra le nazioni più ricche e quelle meno fortunate. Cioè, ci sono posti dove si arriva facilmente a 85 anni, e altri dove superare i 50 è già un miracolo. Fa riflettere, no? Anche perché non si tratta solo di medicina o soldi: è tutto un mix di fattori, dalla cultura al clima, fino alla qualità dei legami sociali.
E poi c’è un’altra cosa: non basta vivere tanto, bisogna vivere bene. Che te ne fai di arrivare a 90 anni se non stai in salute? È qui che entrano in gioco le scelte personali: mangiare bene, muoversi, evitare lo stress (ok, questo è impossibile) e magari non abusare di certe “schifezze” che ci tentano ogni giorno.
I segreti di chi vive più a lungo
Allora, parliamoci chiaro: chi vive di più non ha un elisir magico, ma segue delle regole abbastanza semplici. Ad esempio, nei paesi più longevi, le persone tendono a mangiare roba fresca e naturale, a muoversi parecchio (anche solo camminando) e a vivere in ambienti meno stressanti. Cioè, non è che si spaccano di ore in palestra, fanno una vita sana e basta.
Poi, c’è anche un aspetto meno evidente: la comunità. Avere una famiglia vicina, amici con cui chiacchierare o semplicemente sentirsi parte di qualcosa aiuta tantissimo. Ti fa vivere più felice e, a quanto pare, anche più a lungo.
Dove si vive meglio (e più a lungo)
Ecco, arriviamo alla classifica. Sai qual è il posto dove si vive di più? Monaco. Sì, il principato. Lì l’aspettativa di vita è di quasi 86 anni! Seguono Hong Kong, Macao e il Giappone, tutti sopra gli 85. L’Italia? Beh, noi ce la caviamo alla grande con i nostri 83 anni di media. Non male, no?
Purtroppo, però, non tutti i paesi se la passano così bene. In molte zone dell’Africa, ad esempio, l’aspettativa di vita è drammaticamente bassa, con numeri che a volte non superano i 50 anni. Fa un po’ impressione pensare a quanto può cambiare la vita di una persona solo in base al posto in cui nasce. Un dato che ci dovrebbe far riflettere.