Luca Laurenti, per anni ha nascosto le sue difficoltà da giovane: “Era un calvario” | Un racconto drammatico

Luca Laurenti racconta il calvario passato - biomedicalcue.it (MediasetInfinity)
Luca Laurenti ha per anni tenuto il segreto sulle sue difficoltà da giovane. Era un calvario ogni giorno: il fastidioso problema.
Luca Laurenti è uno dei volti più amati della televisione italiana. Dietro la sua caratteristica voce si nasconde un talento canoro unico nel suo genere, a cui si aggiunge un impeccabile senso dell’umorismo. Classe ’63 è nato a Roma ed ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come cantante e pianista, per poi farsi strada grazie al suo talento comico e alla sua capacità di improvvisazione.
Il grande pubblico ha avuto modo di conoscerlo negli anni ’90, quando ha iniziato a lavorare nei programmi televisivi di successo. Sul piccolo schermo di Mediaset è riuscito ad affermarsi come uno degli intrattenitore più versatili della televisione italiana. Nonostante il suo carattere timido e riservato nella vita privata, in televisione Laurenti si trasforma in un personaggio vivace ed esuberante.
Tra gli aspetti più iconici della sua carriera troviamo sicuramente il sodalizio con Paolo Bonolis. I due si sono conosciuti nei primi anni ’90 e da allora sono diventati inseparabili sul piccolo schermo. Il loro rapporto professionale si basa su un’alchimia perfetta. Da una parte Bonolis brillante e veloce nei suoi discorsi, dall’altro il contraltare Laurenti spesso ingenuo ma sopra le righe.
Oltre al lavoro, tra Bonolis e Laurenti c’è una profonda amicizia. Nonostante le differenze caratteriali il loro legame si è consolidato negli anni anche fuori dagli studi televisivi. Bonolis ha spesso raccontato di avere un grande affetto per Laurenti. D’altra parte il “maestro” è sempre stato conscio di un calvario che ha accompagnato il collega durante la sua infanzia.
Luca Laurenti ne era consapevole, il calvario di Paolo Bonolis: ne soffriva da piccolo
Paolo Bonolis ha recentemente condiviso la sua esperienza personale legata alla balbuzie, un problema che lo ha accompagnato da bambino. Fin dai primi anni di scuola, la sua difficoltà a parlare lo rendeva oggetto di derisione tra i compagni. Il piccolo Bonolis però ha trovato un grande supporto dalla sua famiglia.
I suoi genitori infatti non lo hanno mai fatto sentire diverso o inferiore, instillandogli un senso di autostima che lo ha aiutato a superare le difficoltà. Bonolis ha raccontato che nonostante le difficoltà iniziali, è riuscito a vivere serenamente grazie al supporto costante della sua famiglia.

Bonolis e quella balbuzie che l’ha colpito da bambino, come l’ha superata: l’aneddoto
A causa della balbuzie, il piccolo Paolo non riusciva nemmeno a rispondere correttamente alle interrogazioni in classe. Così la maestra decise di sostituire l’interrogazione orale con quella scritta per evitare che gli altri compagni di classe si annoiassero. Il padre così gli insegnò a non considerare il suo problema come un ostacolo insormontabile, ma piuttosto come una difficoltà che gli altri percepivano.
La vera svolta è arrivata quando Bonolis ha scoperto un metodo per gestire la sua balbuzie durante una recita scolastica. Mentre frequentava la scuola media, si è reso conto che concentrarsi su una sola frase alla volta lo aiutava a superare le difficoltà nel parlare. Questo esercizio, che gli fu consigliato dal regista della recita, gli permise di sbloccare il flusso delle parole e di parlare senza balbettare.