Edoardo Bove colpito da un malore durante Fiorentina-Inter: partita sospesa e il giocatore trasportato in ospedale.
Ieri – 1 dicembre 2024 – si è disputata la partita Fiorentina-Inter, ma qualcosa ha spezzato l’atmosfera calcistica: dopo 17 minuti Bove si accascia.
Il ragazzo è un centrocampista della Fiorentina di 22 anni e ha improvvisamente accusato un malore durante il primo tempo del match.
Edoardo Bove ha perso conoscenza sul campo e ovviamente la gara si è immediatamente interrotta per prestare soccorso al calciatore della Fiorentina.
La squadra medica è intervenuta prontamente e hanno stabilizzato Bove prima di trasportarlo d’urgenza in ospedale. Di conseguenza, la partita è stata sospesa fino a data da destinarsi.
Ieri, nel corso del primo tempo – precisamente al 17′ – Edoardo Bove si è accasciato sul campo di gioco perdendo i sensi. Apparentemente non ci sarebbero segni di infortunio che avrebbero causato il malore. Il personale sanitario ha prontamente preso in mano la situazione e ha soccorso il giovane calciatore di 22 anni. Nel frattempo, i giocatori di entrambe le squadre non potevano fare altro che osservare la scena con visibile preoccupazione. Alcuni compagni di squadra si sono lasciati sfuggire qualche lacrima che ha mostrato un grande affetto nei confronti del ragazzo. A questo punto, l’arbitro ha deciso di sospendere la partita per consentire l’intervento del medico e delle squadre d’emergenza. Il centrocampista è stato immediatamente trasportato all’ospedale Careggi di Firenze, dove ha ricevuto le prime cure.
È possibile che si sia trattato di un attacco epilettico. Le prime analisi hanno escluso danni gravi al cuore e al cervello, ma Bove è rimasto sotto osservazione per verificare con certezza che non ci fossero complicazioni. Successivamente, la squadra della Fiorentina ci ha tenuto a rassicurare i tifosi tramite un comunicato ufficiale che il giocatore era stabile, ma ancora monitorato dai medici. Come sta ora Edoardo Bove? Il ragazzo ha trascorso una notte tranquilla dopo il malore. Infatti questa mattina lo hanno estubato in quanto cosciente e lucido. I medici hanno escluso danni neurologici e cardiologici. Il club viola ha confermato la stabilità del giocatore, e nei prossimi giorni si attendono ulteriori esami per valutare eventuali implicazioni sul suo futuro agonistico.
Il malore di Bove ha costretto le autorità calcistiche a rinviare la partita. La decisione di sospendere il match è stata presa in modo unanime da tutti i presenti. Questo episodio ha messo in luce l’importanza della prontezza delle reazioni in situazioni di emergenza. Oltre a ciò, ha suscitato una grande solidarietà da parte di tutti i presenti allo stadio, dai tifosi agli stessi calciatori. Nonostante il grande spavento, la salute di Bove sembra essere sotto controllo e si attende il suo ritorno in campo non appena le sue condizioni lo permetteranno. Questo episodio ricorda a tutti l’importanza di garantire la sicurezza dei giocatori al di sopra di qualsiasi altro interesse.
Ma quando si disputerà il match tra Fiorentina e Inter? La partita riprenderà nel 2025 e si partirà dal minuto in cui il match è stato interrotto. A questo punto i giocatori e i tifosi non possono fare altro che sperare che Bove possa riprendersi completamente e tornare a giocare al più presto.