Oggi, 3 agosto 2023, all’età di 83 anni, ci ha lasciato l’attore statunitense Mark Margolis, che ha conquistato il cuore del pubblico grazie alla sua interpretazione di Hector Salamanca, personaggio iconico delle celebri serie Breaking Bad e Better Call Saul. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dal figlio Morgan Margolis.
Sembra che le cause del decesso siano state legate a una breve malattia, avvenuta presso il Mount Sinai Hospital di New York.
Ci uniamo a milioni di fan nel lutto per la scomparsa dell’immensamente talentuoso Mark Margolis, che – con i suoi occhi, un campanello e pochissime parole – ha trasformato Hector Salamanca in uno dei personaggi più indimenticabili nella storia della televisione. Ci mancherà.
Post Instagram della pagina ufficiale della serie Better Call Saul
Nato a Filadelfia, Pennsylvania, il 26 novembre 1939, da una famiglia ebraica, Margolis si trasferì poi a New York, dove studiò recitazione sotto la guida di Stella Adler, dopo un breve periodo alla Temple University della sua città natale. Il suo primo ruolo di rilievo fu quello del temuto killer boliviano, Alberto, nel film Scarface diretto da Brian De Palma.
Da allora, l’attore ha incantato il pubblico con oltre cinquanta film e serie TV, tra cui spiccano Cotton Club, Requiem for a Dream e Noah, e innumerevoli altre produzioni televisive, come Star Trek: The Next Generation, Oz e American Horror Story, spesso interpretando personaggi di origine ispanica o italo-americana, in film e serie televisive. Nel 1991, Margolis prese parte anche alla soap opera Santa Barbara, interpretando il ruolo di Helmut Dieter.
Margolis amava definirsi “attore operaio” e una volta ha rivelato: «Dopo appena sei mesi da Scarface, ho accettato l’offerta di un amico per lavorare nel settore immobiliare, altrimenti non sarei riuscito a cavarmela». Riguardo a Breaking Bad, invece, ha confessato di essere entrato nel cast conoscendo solo l’episodio che gli era stato proposto, ma che alla fine è stata la migliore esperienza televisiva della sua vita. Ha amato la sceneggiatura, il team di produzione e i suoi colleghi attori, e ha avuto una vera passione per il New Mexico, luogo in cui è stata girata la serie.
Lascia un vuoto incolmabile nell’industria dello spettacolo, e il suo talento e carisma rimarranno per sempre nella memoria e nei cuori dei suoi fan. Ciao Mark Margolis, la tua presenza unica e irripetibile continuerà a brillare nello splendore delle tue opere e del tuo impegno artistico.