Home / Trending News / McDonald’s, non comprare più i chicken nugget: veterinari avvertono del rischio | Polli macellati con malattie

McDonald’s, non comprare più i chicken nugget: veterinari avvertono del rischio | Polli macellati con malattie

chicken nuggets

chicken nuggets (Pixabay FOTO) - www.biomedicalcue.it

Attento ai chicken nuggets dei fast food, gli esperti lanciano l’allarme su come vengono macellati i polli.

McDonald’s è una catena di fast food presente in tutto il mondo che offre un’ampia varietà di cibi che rientrano principalmente in tre categorie: hamburger e panini, contorni e bevande, e dessert. Il tutto accompagnato dalle bevande più famose.

Gli hamburger e i panini più famosi sono il Big Mac, Cheeseburger, Hamburger, McChicken, ma esistono anche molte varianti per chi non mangia carne come il McPlant o panini vegetali.

Questi panini vengono spesso accompagnati da contorni come patatine fritte (classiche o grandi), Chicken McNuggets (in diverse porzioni), Snack Wraps o piccoli burritos e tanto altro ancora.

Infine McDonald’s offre molti tipologie di colazione o dessert come ad esempio McMuffin, Pancake con sciroppo o Nutella, Hash Browns, McFlurry, Apple Pie, biscotti e ciambelle.

I cibi più famosi

I cibi più gettonati da chi frequenta McDonald’s variano leggermente da paese a paese, ma in generale ci sono alcuni grandi classici che rimangono i favoriti a livello globale. I prodotti più amati sono il Big Mac, il McChicken, le patatine fritte, il Cheeseburger e i Chicken McNuggets.

Questi ultimi sono bocconcini di pollo croccanti che, insieme alle patatine, sono perfetti per uno snack o per un pasto leggero. Sono disponibili con varie salse, come barbecue, maionese, agrodolce o senape che accompagnano questo spuntino buono e accattivante.

hamburger
hamburger (Pixabay FOTO) – www.biomedicalcue.it

Attenzione a cosa mangiamo

Un articolo di Il Fatto Alimentare analizza le condizioni dei polli utilizzati nei McNuggets di McDonald’s, evidenziando problemi di benessere animale. Questi polli, selezionati geneticamente per crescere rapidamente, soffrono di patologie come malattie muscolari, obesità e ustioni alle zampe, comuni negli allevamenti intensivi. La tesi dei polli malati è in qualche modo supportata dalla stessa Aviagen, azienda che fornisce il 50% dei pulcini del mondo.

Sebbene non siano definiti “malati” secondo gli standard industriali, queste condizioni riflettono un welfare insufficiente. Infatti i veterinari che seguono i controlli hanno dichiarato che è tutto regolare, perché il protocollo sul benessere animale contempla in minima parte queste criticità. Quelli che operano nei macelli non negano le sofferenze, alcuni ammettono l’esistenza di patologie che però non determinano problemi igienico sanitari. La catena di fast food leader in Italia con 680 locali, ogni anno riceve un questionario dall’associazione animalista Essere Animali sul benessere dei polli utilizzati per preparare i McNuggets. L’azienda però mostra totale disinteresse, motivo per cui ha ricevuto un punteggio basso nel dossier di quest’anno.