Menopausa: quali sono i principali sintomi?
La menopausa è un processo naturale che segna la fine del ciclo mestruale di una donna. Questo avviene solitamente tra i 45 e i 55 anni.
Sebbene la menopausa sia un evento naturale, può portare una serie di cambiamenti fisici ed emotivi. Uno dei primi segni della menopausa è sicuramente l’irregolarità delle mestruazioni. Le donne possono sperimentare periodi più lunghi o più corti, flusso più pesante o più leggero, o saltare interamente alcuni periodi, fino a quando queste non cesseranno completamente.
La menopausa è dunque, un periodo di grandi cambiamenti, ma quali sono i principali sintomi ed effetti che si possono avvertire? Ecco una panoramica completa.
Vampate di calore e insonnia
Le vampate di calore possono durare da pochi secondi a diversi minuti e possono essere accompagnate da rossore e sudorazione.
Molti sintomi della menopausa, come le sudorazioni notturne e l’ansia, possono causare problemi di sonno.
Secchezza Vaginale
Durante la menopausa, i livelli di estrogeni diminuiscono, il che può causare secchezza vaginale. La secchezza vaginale induce all’impiego di specifici detergenti che possono essere in grado di andare a migliorare il benessere della zona, creando maggiore umidità e riducendo la secchezza.
Alterazioni dell’umore e aumento di peso tra i sintomi della menopausa
Molte donne durante la menopausa riferiscono di vivere cambiamenti d’umore, ansia e depressione. Questi cambiamenti sono dovuti principalmente all’effetto che hanno gli ormoni sull’equilibrio dell’umore. E sono proprio questi che possono indurre anche a un rallentamento del metabolismo, e ad un conseguente aumento di peso durante la menopausa.
Perdita di tessuto osseo
La riduzione degli estrogeni può portare a una perdita di densità ossea, aumentando il rischio di osteoporosi. Ecco perché bisogna fare delle visite preventive e seguire una dieta apposita che possa prevenire il deterioramento delle ossa.
Cambiamenti nella pelle e nei capelli
Alcune donne possono notare come la pelle diventi più secca e i capelli sempre meno forti e folti. In entrambi i casi, un’alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta a prevenire un’eccessiva secchezza. Inoltre, si possono usare apposite creme per nutrire e idratare pelle e capelli.
Gli effetti della menopausa sul desiderio femminile
Uno degli effetti che può indurre le donne a stare poco bene con loro stesse è sicuramente il fattore che determina una perdita della libido e del desiderio. VediamociChiara spiega come aumentare il desiderio femminile in menopausa e come riuscire a riprendere in modo sereno e divertente quest’aspetto della propria vita adottando le giuste strategie.
Purtroppo, quando avvengono dei cambiamenti a livello ormonale le donne tendono ad essere maggiormente colpite sulla sfera sessuale, e questo vale principalmente nel momento in cui si affrontano momenti complessi e determinanti come la menopausa.
Durante la menopausa, una donna può sperimentare una serie di cambiamenti fisici ed emotivi dovuti alla diminuzione della produzione di ormoni come l’estrogeno e il progesterone. Questi cambiamenti ormonali possono avere un impatto significativo sulla funzione sessuale e la salute vaginale.
La diminuzione del desiderio sessuale o della libido può essere il risultato di una serie di fattori (qui un approfondimento). I cambiamenti ormonali possono influenzare direttamente la libido, ma altri sintomi della menopausa, come l’insonnia, l’alterazione dell’umore o la stanchezza, possono influenzare il desiderio sessuale in modo indiretto.
Inoltre, la menopausa può causare secchezza vaginale e atrofia vaginale, una condizione in cui i tessuti vaginali si assottigliano e si restringono.
Queste condizioni possono rendere i rapporti sessuali scomodi o dolorosi, influenzando ulteriormente il desiderio femminile. La secchezza vaginale, inoltre, può anche aumentare il rischio di infezioni del tratto urinario, causando ulteriori disagi.
Nonostante questi problemi possano sembrare scoraggianti, ci sono molte opzioni di trattamento disponibili per le donne in menopausa.
I lubrificanti vaginali e i mosturizzatori possono aiutare a contrastare la secchezza, mentre diversi tipi di terapie ormonali o non ormonali possono essere utili per gestire altri sintomi.