“Mi dava fastidio la luce” | Striscia la Notizia, la malattia dopo il momento difficile: conseguenze gravissime

Studio di Striscia la Notizia (Andykappa - Wikimedia Commons foto) - www.biomedicalcue.it
Quando il successo non basta a nascondere il dolore: la storia che diventa lo specchio di un disagio più diffuso.
“Mi dava fastidio la luce”. Sembra una frase buttata lì, una cosa da nulla. Ma certe parole, dette così, senza troppi giri, raccontano più di mille spiegazioni. A volte bastano piccoli segnali, tipo uno sguardo stanco o un’espressione fuori posto, per farci intuire che dietro c’è qualcosa di molto più profondo.
Il corpo lancia segnali, sempre. Ci sono giornate in cui non riesci nemmeno a uscire dal letto, in cui tutto diventa insopportabile, quasi ti fa male. È una stanchezza che non è solo fisica, ti scava dentro. E anche se magari fuori sembri a posto, dentro senti che c’è qualcosa che non torna.
Il problema è che spesso non si vede, non si capisce subito. Ma c’è, eccome se c’è. Magari stai guardando la TV e vedi qualcuno che ti fa ridere, che sembra star bene, ma in realtà sta combattendo ogni giorno con i propri demoni.
Lo showbiz è pieno di queste storie. Di persone che fanno ridere tutti, ma che appena si spengono i riflettori si ritrovano sole, a fare i conti con le proprie fragilità. Nessuno può sapere davvero cosa si nasconde dietro una risata.
Una battaglia che non finisce mai davvero
La verità è che il successo non basta, e anzi, a volte è solo un altro peso. Le pressioni, le aspettative, il bisogno di apparire sempre forti… tutto questo può farti crollare. E quando crolli, ti sembra di non avere via d’uscita. Ma, per fortuna, a volte la voglia di farcela è più forte di tutto.
La protagonista di questa vicenda ha spiegato che la sua vita è sempre stata fatta di estremi, senza mezze misure: o tutto, o niente. Col tempo ha imparato che da questi disturbi non si guarisce davvero mai, ci si convive. E ogni giorno, ogni piccolo passo, è una vittoria. Le ricadute ci sono, ma ora sa come gestirle. E anche se non è semplice, oggi riesce ad avere più controllo.
Un periodo tosto, iniziato troppo presto
Francesca Manzini, che tutti conosciamo per le sue imitazioni e l’energia contagiosa, ha raccontato a Gente di aver iniziato a lottare con i disturbi alimentari da giovanissima. A 15 anni pesava 72 chili, ma col tempo era arrivata a 92. È stato suo padre a portarla da un nutrizionista, che le disse chiaramente che stava rischiando il diabete. Da lì è cambiato tutto. Quella frase l’ha scioccata. E da lì è partita una dieta rigidissima che, senza che se ne accorgesse, l’ha spinta dritta verso l’anoressia.
Nel frattempo i suoi genitori si stavano lasciando, e questa cosa ha reso tutto ancora più difficile. In otto mesi ha perso 25 chili, arrivando a pesarne 47. E considerando che è alta 1 metro e 70, era davvero al limite. “Avevo sempre freddo, ero stanchissima, mi girava la testa, la luce mi faceva impazzire”, ha detto. A tirarla fuori da quel buio sono stati il suo spirito, l’ironia che non l’ha mai abbandonata, e una forza che forse nemmeno lei sapeva di avere. Ma ci sono stati momenti davvero duri: “Ricordo le flebo, quando non riuscivo neanche ad alzarmi dal letto”.