Biomed CuE » Senza categoria » È morta la regina di Inghilterra Elisabetta II

È morta la regina di Inghilterra Elisabetta II

Dopo 70 anni di regno, è deceduta in Scozia

Categorie Senza categoria

Ad annunciarlo sui social anche l’account ufficiale twitter della famiglia reale, che riporta la notizia del decesso della sovrana al Castello di Balmoral, in Scozia.
La regina, 96 anni, era da tempo sotto stretto controllo dei medici, e, appena diffusa la notizia la BBC stessa ha interrotto le trasmissioni per uno speciale in diretta.
Il comunicato è stato dato intorno alle ore 19.30 italiane dell’8 settembre 2022: morta la regina di Inghilterra Elisabetta II, domani sarà incoronato re il figlo Carlo.

Le reazioni del mondo sulla morte della regina di Inghilterra

Il comunicato ha fatto il giro del mondo in poco tempo, suscitando le risposte dei vari capi di governo, tra cui il presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella e il Premier Mario Draghi.
A loro si aggiungono anche i il cordoglio di Emmanuel Macron e il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky.

Carlo III, nuovo re, ha riportato un messaggio sulla scomparsa della sovrana, dichiarando:

La morte della mia amata madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di enorme tristezza, per me e per tutti i membri della mia famiglia.
Piangiamo profondamente la morte di una sovrana, e di una madre, tanto amata.
So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il Commonwealth, e da innumerevoli persone, in tutto il mondo.
Durante questo periodo di lutto, e di cambiamento, io e la mia famiglia avremo il sostegno che deriverà dalla consapevolezza del rispetto, e dal profondo affetto, che ha sempre circondato la Regina

Carlo III, nuovo re di ighilterra

FONTI VERIFICATE