È morto oggi, 24 febbraio 2023, a Roma, il giornalista Maurizio Costanzo, aveva 84 anni. Ad affermarlo infatti, il suo ufficio stampa, che per ora non specifica le cause della morte, probabilmente avvenuta per cause naturali. Grandissimo protagonista del panorama giornalistico italiano e presenza ormai familiare nelle TV delle nostre case, lascia la moglie Maria de Filippi.
Una carriera straordinaria quella di Maurzio Costanzo, prima della sua morte. Infatti, non è stato solo corrispondente, ma anche autore (tra le atre cose in radio), conduttore tv, sceneggiatore. Molti di noi lo ricordano soprattutto per il suo “Maurizio Costanzo Show”. Ma è solo l’ulitmo dei suoi lavori: iniza prestissimo dopo il diploma di ragioneria, a 18 anni facendo il cronista.
[amazon box = “8804749164” title = “Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti”]
Dopo l’esperienza con il quotidiano romano, appena due anni più tardi è caporedattore della sezione romana del setimanale Grazia. Da lì in poi a partire dall’esordio radiofonico, firma persino in collaborazioni con altri la famossisima Se telefonando, cantata dall’immortale Mina.
Il grande successo non tarda ad arrivare, grazie alla creazione di talk show e programmi televisivo entrati a far parte della cultura televisiva. Ma, come anticipato, il suo show più longevo e celebre è Il Maurizio Costanzo Show dove movono i primi passi molti personaggi poi passati alla ribalta. In 40 anni di puntate e con migliaia di ospiti, il programma, assieme alla figura del giornalista, è divenuto un caposaldo.
Un punto di riferimento per le famiglie italiane, grazie anche al look che egli aveva, caratterizzato dai suoi baffi e l’aria tranquilla che rassicuravano tutti, spettatori e ospiti. Inconfodibile infatti, il modo in cui invitava alla calma tutti, qualora nelle sue trasmissioni si alzassero un pò troppo i toni. A parte la sua semplice ma profonda umanità è giusto ribadire quanto abbia inciso il suo operato. Non solo in ambito giornalistico e mediatico, ma anche in impegno civile, distinguendosi sempre con grande professionalità. Maurizio Costanzo sarà anche morto, ma il suo lascito verrà ricordato a lungo sia dentro che fuori il mondo dello spettacolo.
[amazon box = “8804685077” title = “Il tritolo e le rose. I miei memorabili anni Novanta”]